PAUPISI - In contrada Pagani tornano i Percorsi del Gusto il 6 e 7 agosto In primo piano

C’è grande attesa a Paupisi, e non solo, per “I Percorsi del Gusto” in programma alla località Pagani di Paupisi il 6 e 7 agosto; una vera rassegna enogastronomica di prodotti tipici e di musica popolare che si tiene nell’ambito di “Estate a Paupisi: tradizioni, arte e cultura”.

La kermesse è organizzata dalla Pro Loco di Paupisi, con il patrocinio della Regione Campania, Provincia di Benevento (Assessorato alle Attività Produttive-Agricoltura e Assessorato Cultura-Spettacolo-Turismo), del Comune di Paupisi, della Camera di Commercio, del Forum dei Giovani, dell’Ept di Benevento e dell’Unpli.

L’edizione 2011 - cita la nota stampa - giunge dopo il grandissimo successo avuto lo scorso anno; infatti la scorsa edizione, ha incentivato molto il turismo a Paupisi e nell’area Taburno e ha visto coinvolte tutte le fasce sociali. La parola d’ordine di questa manifestazione, così come le tante che organizza la Pro Loco paupisana è: ‘tradizione’ e si riferisce agli aspetti eno-gastronomici della cucina tipica di Paupisi e della produzione dei vini Aglianico del Taburno e Falanghina, nonché l’olio. Si degusteranno nel corso delle due serate diverse pietanze prelibate tutte condito con l’ottimo olio paupisano.

L’obiettivo primario della manifestazione è la riscoperta e la valorizzazione del luogo pedemontano e delle tradizioni agricole ed enogastronomiche mediante una sorta di “transumanza”: dalla città alle aree naturali. Il progetto è in linea con la programmazione regionale sensibile alla tutela dei parchi naturali, ed alla riscoperta di antiche tradizioni culturali ed eno-gastronomiche. Le due serate sono dedicate all’enogastronomia e alla valorizzazione dei prodotti tipici: la rassegna è indirizzata alla promozione dei vini, del pane casereccio, dell’olio e del vino… tutte espressioni più autentiche della migliore tradizione locale.

Partendo da questi prodotti le massaie paupisane realizzeranno dei piatti tipici che tutti potranno assaporare. Si preannuncia come un appuntamento da non perdere per i buongustai ma anche per chi vorrà passare dei momenti in totale relax, nella tranquillità della campagna, riscoprendo i sapori genuini di un tempo, valori e identità che si sono saputi preservare dalla minaccia dell’omologazione del gusto. Una manifestazione che ha le carte in regola per un gran successo a livello regionale e provinciale.

Non solo gastronomia, ma le serate saranno allietate da musica popolare e folk: infatti sabato 6 agosto si ballerà in piazza con ‘Rocco e gli amici del liscio’, mentre domenica 7 agosto c’è l’atteso concerto di musica popolare dei “Multietnica’. Una realtà musicale quest’ultima che ripropone brani appartenenti alla tradizione popolare di tutto il sud Italia, pizziche, tarante, tammurriate, tarantelle e canti di lavoro. Quindi il prossimo weekend in contrada Pagani di Paupisi sarà ricco di buona cucina e di meravigliosa musica”.

 

 

 

 

 

 

Altre immagini