PAUPISI - Torna il tiro alla fune paupisano In primo piano

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna a Paupisi il tiro alla fune paupisano, organizzato per domenica 23 agosto in via G. Bovio (vicino la chiesa parrocchiale) con inizio alle ore 20,00.

Ogni squadra sarà formata da un massimo di 9 persone con 7,90 quintali. La quota di iscrizione è di 80 euro a squadra.

Al team che si classificherà primo andrà un maiale; alla seconda squadra un agnello; al terzo classificato un prosciutto e al quarto classificato 5 chili di salsiccia. Per informazioni ed iscrizioni telefonare al 3897645935.

Naturalmente nel corso della serata funzionerà uno stand gastronomico dove si potranno assaporare tante specialità alla brace e non solo.

Il Tiro alla Fune non è solo un gioco legato alla forza fisica, ma ha rappresentato nella sua pur elementare dinamicità un elemento simbolico che nel passato ha voluto indicare la lotta fra il caso e la volontà, la determinazione e l'incertezza nella vita, affidata all'equilibrio precario fra forze in contrasto fra di loro.

Gioco antico noto anche ai romani e nel Medioevo tra le classi popolari, oggi la sua riproposizione in Piazza ha uno scopo prevalentemente ludico e di socializzazione.

Altre immagini