In primo piano - Per i 'Giovedì al Liceo Artistico' il 16 aprile incontro con Mario Pedicini sulla prima guerra mondiale

Per i 'Giovedì al Liceo Artistico' il 16 aprile incontro con Mario Pedicini sulla prima guerra mondiale In primo piano

Il prossimo appuntamento dell'iniziativa Giovedì al Liceo, previsto per il 16 aprile, è con Mario Pedicini, direttore del Centro Studi del Sannio, già provveditore agli studi, a tutti noto per la sua intensa attività di storico e di scrittore.

L'argomento scelto è la prima guerra mondiale, di cui quest'anno cade il centenario della partecipazione dell'Italia, a partire dal 24 maggio del 1915. Mario Pedicini, con il suo intervento, intende analizzare non le cause ma le conseguenze che questo evento bellico ebbe per gli italiani. Fu di certo la prima occasione per la nascita di un sentimento di coesione, che attraversò tutti gli schieramenti, e che produsse un deciso rafforzamento sia dell'identità nazionale sia delle istituzioni dello Stato. Fu il momento in cui gli italiani, provenienti da realtà territoriali molto diverse, si incontrarono, seppure nella condizione drammatica delle trincee, e scoprirono di aver una lingua in comune, al di là dei diversi dialetti che li caratterizzavano.

Già diverse sono state le iniziative, anche in città, finalizzate al ricordo della prima guerra mondiale, tenutesi all'Archivio di Stato, attraverso la mostra dei fogli matricolari dei soldati sanniti chiamati alle armi, e alla Biblioteca Provinciale, con i reperti e le cartoline che testimoniavano il sentimento nazionale di quegli anni. Ma a ciò va necessariamente affiancata una riflessione critica, soprattutto perché questo evento portò sì a compimento il Risorgimento nazionale, ma fu anche la premessa e la causa della successiva storia italiana, con le sue luci e le sue ombre.

Questo incontro con Mario Pedicini, dal titolo “Il Piave mormorava...”, come i precedenti, avverrà alle ore 18.00 nell'aula magna del Liceo Artistico di Benevento in via Tiengo.

Altre immagini