Per la 'Giornata Mondiale del Rene' verrà allestita anche a Benevento una postazione con medici e infermieri In primo piano

In occasione della Giornata Mondiale Del Rene, giovedi' 10 marzo 2016, col patrocinio del Comune di Benevento, FIR Onlus e ANERC Onlus, i volontari della pubblica assistenza Sanniosoccorso e della Misericordia di Benevento allestiranno una postazione a Piazza IV Novembre nei pressi della Rocca dei Rettori, dove dalle ore 9.00 alle ore 20.00 saranno a disposizione medici ed infermieri, coordinati dai nefrologi Marco Liuzzi e Cosimo La Peccerella, al fine di effettuare screening gratuiti per la prevenzione delle malattie renali mediante la misurazione della pressione arteriosa e l'esame delle urine raccolte al momento in collaborazione con Ferlab.

Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un breve test informativo su abitudini e stili di vita. Seguirà la valutazione dei risultati da parte degli specialisti i quali informeranno gli interessati in merito alle eventuali condizioni di rischio ed alle problematiche nefrologiche riscontrate che meritano un approfondimento clinico.

I dati raccolti saranno utilizzati dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR onlus) ai fini statistici per migliorare sempre di più la conoscenza epidemiologica delle malattie renali. La tematica della Giornata Mondiale Del Rene 2016 è focalizzata sull'importanza della prevenzione fin dall'infanzia.

Altre immagini