In primo piano - 'Periferie' è il tema della prima lezione della IX edizione di Cives - Laboratorio di formazione al bene comune

'Periferie' è il tema della prima lezione della IX edizione di Cives - Laboratorio di formazione al bene comune In primo piano

Giovedi' 5 novembre, alle ore 17.00, presso il Centro di Cultura 'R. Calabria', in Piazza Orsini 33, si terra' il primo incontro della nona edizione di 'Cives - Laboratorio di formazione al bene comune', con l'intervento di don Antonio Loffredo - parroco della basilica S. Maria della Sanità di Napoli e direttore delle Catacombe di Napoli - che affrontera' il tema: Periferie.

Il laboratorio Cives è promosso dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Benevento in collaborazione con il Centro di Cultura 'R. Calabria' e l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Il tema generale dell'edizione 2015 - 2016 è: Parole per riscrivere il futuro. Il percorso formativo si articolerà in 12 incontri, attraverso i quali si cercherà di costruire un nuovo alfabeto con cui affrontare la crisi d'epoca in cui ci troviamo a vivere.

'In questo momento storico che è molto difficile, ancora di più per il nostro territorio, c’è bisogno di parole - dichiara Ettore Rossi, direttore dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro - che richiamino idee nuove, oppure recuperino il loro contenuto originario e pregnante, oggi smarrito. Nel dibattito pubblico odierno ci capita spesso la spiacevole sensazione di ascoltare parole completamente svuotate di senso. Ecco allora l’importanza di ricostruirne il significato, in particolare, di quelle che sono espressione di pensieri e valori fondamentali utili a dare impulso alla progettazione e costruzione di una nuova architettura sociale, culturale, economica e civile del nostro vivere comunitario'.

Altre immagini