In primo piano - PIETRELCINA - Il 25 novembre la presentazione della strategia di territorio dell'area Tammaro-Titerno

PIETRELCINA - Il 25 novembre la presentazione della strategia di territorio dell'area Tammaro-Titerno In primo piano

Sabato 25 novembre alle ore 10.30, presso il Centro sociale polivalente per anziani 'Grazio Forgione' di Pietrelcina, si terrà il convegno Strategia nazionale delle aree interne. Tammaro-Titerno verso la strategia di territorio nel corso del quale il presidente della Comunità Montana del Titerno-Alto Tammaro e presidente dell'associazione Sannio SmartLand, Antonio Di Maria, e il direttore scientifico della Fondazione Montagne d'Italia, Luca Lo Bianco, presenteranno le linee guida della strategia che verrà messa in campo dall'area Tammaro-Titerno, mentre il direttore dell'Istituto per la Finanza e l'Economia Locale della Campania (IFEL Campania), Pasquale Granata, e il vice capo di gabinetto e responsabile della Programmazione Unitaria della Regione Campania, Maria Grazie Falciatore, illustreranno le risorse e le procedure attraverso cui verrà attuata la Strategia nazionale delle aree interne.

I lavori, dopo il saluto iniziale del sindaco di Pietrelcina, Domenico Masone, saranno introdotti e coordinati dal presidente dell'Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani (UNCEM) della Campania, Vincenzo Luciano.

Inoltre, nel corso del convegno il presidente nazionale dell'UNCEM e consigliere speciale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'attuazione della Strategia Nazionale delle Aree Interne (SNAI), on. Enrico Borghi, presenterà il libro 'Piccole Italie. Le aree interne e la questione territoriale', imprescindibile riflessione su cosa sia la politica territoriale, dopo la fine dell'interventismo statale e la crisi del regionalismo, e su cosa possano rappresentare i territori interni nella sfida della modernizzazione italiana.

Altre immagini