PONTE - Domenica 19 giugno sarà inaugurata l'area di sosta per i camper In primo piano

Domani a Ponte (BN) si chiude il XXVI raduno nazionale de “l’Itinerante” dei camperisti del club Isernia Camper che è iniziato venerdì 17 giugno.

Presenti all’evento più di cento camper provenienti sia dall’Italia che da paesi Europei.

Il programma della giornata prevede alle ore 10:00 la celebrazione della santa messa e alle ore 11:00 l’inaugurazione dell’area attrezzata e consegna del cartello di Comune amico del turismo itinerante. Al termine è previsto il pranzo di chiusura offerto dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco Ponte.

Ad intervenire sul raduno nazionale “l’Itinerante” è ora il presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile.

Offrire ai camperisti uno spazio dove sostare con i propri mezzi – afferma Cimitile – è sicuramente un’occasione importante per aumentare i servizi per quanti intendono visitare il nostro territorio. Il Sannio – continua il presidente della Provincia – è un’area con enormi ricchezze paesaggistiche, architettoniche ed enogastronomiche. La stessa comunità di Ponte ne è un esempio: basti pensare alla produzione di olio o alla stupenda Abbazia di Santa Anastasia che sono un patrimonio da preservare a futura memoria. Per questi motivi – conclude Cimitile – esprimo il mio plauso all’iniziativa e, non potendo essere presente nel giorno dell’inaugurazione, dichiaro sin da ora la mia disponibilità a recarmi quanto prima a Ponte per poter visitare la struttura”.

La manifestazione è stata voluta fortemente dal sindaco Ventucci e dall’amministrazione comunale di Ponte e come sempre non sta mancando la grande collaborazione della Pro Loco. Un evento che ha portato nel piccolo centro sannita circa 250 camperisti di tutt’Italia e che in questi giorni hanno visitato Pietrelcina e i luoghi natali di Padre Pio, Casalduni e il suo castello; nonché Ponte con visita ai principali monumenti. Per quanto riguarda l’area attrezzata che sarà inaugurata domenica mattina e che in futuro ospiterà il turismo itinerante dei camper, presso l’area Mercato Coperto, sono state messe a disposizione quattro colonnine per luce e acqua e zona scarico. Tutto ciò è stato possibile per l’interessamento del sindaco di Ponte Domenico Ventucci che, insieme all’Amministrazione Comunale, hanno fortemente voluto che Ponte fosse dotata di un’area per la sosta dei camper.

Oggi, - dichiara il sindaco di Ponte Domenico Ventucci – il turismo itinerante è un’ottima opportunità di conoscenza e valorizzazione del territorio. Su questo piano, infatti, Ponte può fare egregiamente la sua parte, proponendosi con un servizio che permetta di godere la nostra realtà paesaggistica e le opportunità che tutto il territorio circostante può offrire. Voglio ringraziare il club Isernia Camper e tutti coloro che stanno collaborando per l’evento che sta volgendo al termine; un grazie particolare all’amministrazione comunale tutta e alla Pro Loco Ponte che con tutti i suoi giovani ha collaborato per la buona riuscita della manifestazione. Ed infine – conclude Ventucci – un grazie va a tutti i pontesi per la grande accoglienza che hanno riservato ai camperisti”.

 

 

Altre immagini