Post alluvione, il sindaco Fausto Pepe: 'Una Zona Franca per il Sannio' In primo piano

'Sarebbe utile che la provincia di Benevento potesse usufruire delle agevolazioni previste per le Zone Franche Urbane. Una misura che consentirebbe agli imprenditori ed alle famiglie di guardare con maggiore serenità al futuro'.

Così Fausto Pepe, sindaco di Benevento, intervenuto questa mattina al tavolo interistituzionale convocato in Prefettura alla presenza del Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, del Ministro all’Ambiente e alla Tutela del Territorio, Gian Luca Galletti, e del Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

'Noi vogliamo poter lavorare - ha continuato il primo cittadino del Capoluogo - non siamo interessati esclusivamente ai fondi per la ricostruzione'.

Il primo cittadino, che aveva accolto il ministro dell’Ambiente presso l’eliporto di Pacevecchia, ha ricevuto da Alfano l’apprezzamento per le parole spese sulle attività emergenziali portate avanti dai volontari e dalle altre forze impegnate. Il sindaco, prima di lanciare l’idea di far entrare il territorio provinciale in un sistema di agevolazioni fiscali, aveva dichiarato: “La risposta che i nostri cittadini hanno messo in campo di fronte a un disastro di portata storica è motivo di orgoglio. Ma ora servono aiuti concreti e puntuali. Niente piagnistei, né suppliche, noi pretendiamo risposte a problematiche concrete, patite dalla popolazione e dal tessuto economico-produttivo'.

'Siamo certi - ha aggiunto Pepe - che questo Governo dimostrerà di saper metter mano con immediatezza ad una voragine apertasi in un territorio già fragile: per fare ciò la prima azione è quella del riconoscimento dello Stato di emergenza'.
Proprio sul punto, nel corso della conferenza, il ministro Galletti ha fornito ampie rassicurazioni, dettate dallo stato evidentemente emergenziale in cui versa il Sannio.

Al termine dell’incontro il sindaco ha accompagnato il ministro Galletti in visita presso la struttura Caritas di via San Pasquale, dove hanno incontrato l’arcivescovo di Benevento, mons. Andrea Mugione. A seguire, insieme al presidente dell’Asia , Lucio Lonardo, il componente del Governo nazionale è stato in visita presso la sede dell’azienda investita dall’alluvione.

Ancora, a seguire, la visita presso la zona industriale di Ponte Valentino. Nell’area Asi, il ministro ha visitato i capannoni di alcune delle aziende più duramente colpite, tra le altre: Rummo, Metalplex, e Agrisemi. Il sopralluogo operativo si è concluso nella sede centrale del Consorzio Industriale, dove il ministro ed il sindaco hanno salutato e ringraziato i rappresentanti dei volontari e delle forze impegnate sul territorio. 

Altre immagini