Premiati dall'Ordine dei Giornalisti a Cesena i migliori giornali scolastici In primo piano

Quest'anno la XIII edizione del Concorso promosso dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti si e' svolta a Cesena in Emilia romagna nei giorni 20 e 21 aprile e dobbiamo dire che e' andato tutto alla grande secondo la migliore tradizione di questa manifestazione che ormai é tra le più attese nel mondo scolastico nazionale.

Dal 2008, per ben otto anni di seguito, si è svolta nella città di Benevento, dove era praticamente nata nel 2002 nel corso di un memorabile convegno presieduto dall'allora presidente dell'Ordine Lorenzo Del Boca il quale oltre che giornalista è anche noto storico e scrittore.

Come é consuetudine il Gruppo di Lavoro composto da Salvatore Campitiello (coordinatore), Giovanni Fuccio, Pamela Arena, Alessandra Fanelli, Francesca Santolini, Michelangelo Bucci, Cosimo Bruno e Clemente Carlucci, ha accolto gli oltre 700 studenti provenienti da tutta Italia che hanno affollato il bellissimo Teatro Alessandro Bonci per la cerimonia di premiazione che anche quest'anno ha visto premiate ben 60 scuole, 20 per ogni ordine di scuola (elementare, medie e superiori) e 15 giornali on line.

Ben tre le scuole sannite premiate: l'I.I.S. Alessandro Lombardi di Airola con il giornale on line Lombardi news; l'I.I.S. Medi-Livatino di San Bartolomeo in Galdo con il giornale Il Provenzale e l'I.C.S. “Andrea Mazzarella” di Cerreto Sannita con il giornale Fuoriclasse.

La cerimonia di premiazione é iniziata con il saluto del sindaco di Cesena  Paolo Lucchi ed è proseguita con gli interventi del vice presidente dell'O.d.G. Santino Franchina e del segretario Paolo Pirovano.

La relazione clou é stata svolta dal direttore del quotidiano l'Avvenire Marco Tarquinio (foto di apertura) sul tema “Comunicare la scuola oggi”.

Successivamente le domande da parte degli studenti e la premiazione con la tradizionale foto ricordo con i dirigenti dell'O.d.G.

La cerimonia di premiazione é stata preceduta nel pomeriggio del 20 aprile, dal tradizionale FORUM DEGLI STUDENTI nell'Aula Magna della Facoltà di Psicologia dove sono intervenuti Antonio Farné, presidente OdG Emilia Romagna e Fabrizio Binacchi, direttore sede RAI di Bologna con Santino Franchina che ha introdotto e coordinato.

Il tutto si é concluso con il tradizionale pranzo sociale svoltosi presso il Teatro Verdi. Un plauso per tutta l'organizzazione all'ottimo Michelangelo Bucci e alla funzionaria dell'Ordine Rita Schiappa che ha assistito il Gruppo durante tutto il lungo lavoro preparatorio ed esame dei giornali partecipanti al concorso.

Altre immagini