In primo piano - Presso il Seminario Arcivescovile di Benevento il Primo Convegno Diocesano delle Caritas Parrocchiali

Presso il Seminario Arcivescovile di Benevento il Primo Convegno Diocesano delle Caritas Parrocchiali In primo piano

Si svolgerà al Seminario Arcivescovile di Benevento nei giorni 4 e 5 novembre 2016 il Primo Convegno Diocesano delle Caritas Parrocchiali dal titolo Essere Operatori della Carità per costruire Comunità di Misericordia.

Venerdì 4 novembre sarà presente il cardinale Francesco Montenegro, presidente di Caritas Italiana, che spiegherà perché le Caritas parrocchiali siano “luoghi di Misericordia”.

La Caritas parrocchiale, infatti, è l'organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l'obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia comunità di fede, preghiera e amore.  Uno dei temi portanti della Programmazione annuale della Caritas Diocesana di Benevento è, appunto, dedicato alla creazione e alla formazione delle Caritas Parrocchiali della Diocesi, per attuare quella “Chiesa delle periferie” tanto cara anche a Papa Francesco.

Sabato 5 novembre, invece, i lavori proseguiranno con un approfondimento sul legame tra Finanza Etica, Comunità e Misericordia.

Ne parleranno, insieme a don Nicola De Blasio, direttore di Caritas Benevento, Leonardo Becchetti, ordinario di Economia Politica nell'Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma, e don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano e noto come il “Prete della Terra dei Fuochi”.

Durante la giornata, Angelo Moretti, coordinatore di Caritas Benevento, presenterà il progetto “Fondazione di Comunità”.

Altre immagini