Presso il Seminario Arcivescovile di Benevento il Primo Convegno Diocesano delle Caritas Parrocchiali In primo piano

Si svolgerà al Seminario Arcivescovile di Benevento nei giorni 4 e 5 novembre 2016 il Primo Convegno Diocesano delle Caritas Parrocchiali dal titolo Essere Operatori della Carità per costruire Comunità di Misericordia.

Venerdì 4 novembre sarà presente il cardinale Francesco Montenegro, presidente di Caritas Italiana, che spiegherà perché le Caritas parrocchiali siano “luoghi di Misericordia”.

La Caritas parrocchiale, infatti, è l'organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l'obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia comunità di fede, preghiera e amore.  Uno dei temi portanti della Programmazione annuale della Caritas Diocesana di Benevento è, appunto, dedicato alla creazione e alla formazione delle Caritas Parrocchiali della Diocesi, per attuare quella “Chiesa delle periferie” tanto cara anche a Papa Francesco.

Sabato 5 novembre, invece, i lavori proseguiranno con un approfondimento sul legame tra Finanza Etica, Comunità e Misericordia.

Ne parleranno, insieme a don Nicola De Blasio, direttore di Caritas Benevento, Leonardo Becchetti, ordinario di Economia Politica nell'Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma, e don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano e noto come il “Prete della Terra dei Fuochi”.

Durante la giornata, Angelo Moretti, coordinatore di Caritas Benevento, presenterà il progetto “Fondazione di Comunità”.

Altre immagini