Progetto Fi.ta.s.be. - Presso il Cecas risultati finali e convegno su tabacco e nuove opportunità In primo piano

Lunedi' 28 settembre 2015, alle ore 16.00, presso il CECAS S.c. di Benevento, sito in contrada Olivola, si terra' il convegno dal titolo: Nuove opportunita' di lavoro dalla filiera del tabacco - Presentazione dei risultati finali del progetto “Fi.ta.s.be. Strutturazione della Filiera Tabacchi Scuri Beneventani per la protipizzazione di una gamma di prodotti da fumo”.

L’innovazione principale realizzata grazie al progetto finanziato dalla Misura 124 del PSR Campania 2007-2013 è la prospettiva di creare prodotti da fumo, quali sigari e trinciati, con l’impiego di tabacchi scuri della Campania e, nello specifico, del territorio Beneventano.

Il progetto infatti, nel corso degli incontri programmati con le aziende agricole del Sannio (Ruralità al Femminile nel Sannio, le donne operatrici e garanti della qualità delle filiere agroalimentari e Nuove tendenze ed opportunità del mercato tabacchicolo) ha voluto dare risalto proprio ai prodotti di qualità identificativi della storia del nostro territorio e suggerire la strada da percorrere, non solo per la produzione dello stesso grazie all’intuito e all’operatività delle donne sannite ma anche per un posizionamento del prodotto su segmenti di mercato sempre più alti, dovuto alla qualità della produzione sannita.

Pertanto il convegno previsto per il prossimo lunedì 28 settembre, al quale parteciperanno tutti i partner di progetto, vuole sottolineare quanto è stato realizzato e quanto ancora c’è da fare nel perseguimento di una efficace “strategia-tabacco” a livello territoriale e, perché no, nazionale.

Interveranno per l’occasione:

Nicola Mastrocinque - Presidente Cecas s.c.

Francesco Sossi - Direttore Coldiretti Benevento

Marisa Paradisi - Responsabile Tecnico-Scientifico del Progetto Fi.Ta.S.Be

Ernesto Lahoz - CREA Unità di ricerca - Caserta

Luigi Auriemma - Amministratore Delegato di O.N.T. Italia s.c.a.r.l.

Filippo Diasco - Direttore Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali Regione Campania

Luca Bianchi - Capo Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca MIPAAF

Enrico Arcuri - Capo segreteria Tecnica MIPAAF

Gennarino Masiello - Presidente Coldiretti Campania

Moderarà l’intervento il giornalista Nicola De Ieso.

Altre immagini