Prosegue con successo 'Estate in Villa'. Attesa per l'esibizione del sindaco Mastella In primo piano

Estate in Villa: davvero un gradito ritorno per quei beneventani rimasti in città nel mese do agosto.

L'iniziativa, anche se organizzata in extremis e con pochi fondi a disposizione, ha avuto un buon successo e tutte le serate sono state seguite da un folto pubblico, a dimostrazione del fatto che nelle calde serate di agosto passare qualche ora al fresco della villa del viale Atlantici è veramente piacevole.

Per questo è da apprezzare l’iniziativa della nuova amministrazione comunale targata Mastella e dell’impegno profuso soprattutto dall’assessore Picucci, che in pochi giorni è riuscito a mettere su un programma piacevole ed a… prezzi stracciati.

A ciò dobbiamo aggiungere l’importanza di aver recuperato e ripulito il vero “polmone verde” della città, a cominciare da quella “cassa armonica” che fino a qualche anno fa rappresentava il fiore all’occhiello della villa comunale e che, inspiegabilmente, era stata ridotta in condizioni disastrose, diventando inutilizzabile.

Dunque un plauso all’amministrazione per aver organizzato per tanti beneventani delle serate diverse ed apprezzate, ma soprattutto a chi materialmente ha organizzato le serate.

Ci riferiamo soprattutto al direttore artistico Antonio Benvenuto ed a Maria Rosaria Minicozzi, che si è anche esibita, ma anche a Maria Di Natale che ha coordinato l’intero programma. Da menzionare poi il lavoro svolto da Nicola Cusano, che insieme a Maria Rosaria Minicozzi ha presentato le serate.

Il primo appuntamento si è svolto il 7 agosto con tanta musica e balli per l’appuntamento “Quelli della balera”.

Poi, il 9 agosto la bellissima esibizione  di tre tenori del San Carlo di Napoli. Per oltre due ore Ivan Lualdi, Gaetano De Rosa, Michele Maddalena, accompagnati al pianoforte dal maestro Antonio Armegno, sempre del San Carlo, hanno divertito i tantissimi presenti con arie liriche ma soprattutto con melodie napoletane. A chiusura l’esibizione della beneventana Rosaria Minicozzi.

Altro appuntamento il 13 agosto, dedicato al tango ed alle canzoni degli anni 60. Prima l’esibizione dei maestri di tango Rogelio Bravo e Manuela Rodriguez poi i cantanti beneventani Irene Verzino, Nicola Barone, Daniela Del Vecchio, Anna De Lorenzo hanno allietato i presenti con le più famose canzoni degli anni sessanta.

La serata di ferragosto tanti beneventani rimasti in città l’hanno trascorsa in villa divertendosi con il programma “Musicaliando” con i maestri Gianni Gallo e Romeo Russo. Balli per tutti sulla “cassa armonica” per una serata diversa.

Ora il gran finale mercoledì 24. Con una serata tutta dedicata alla musica napoletana classica. Si esibiranno il tenore Aldo Bianchi proveniente da Filadelfia, il soprano romano Ombretta Santoro, Valentino Palladino e Simona Tecce. Un omaggio importante alla canzone napoletana, e come “ciliegina sulla torta” il microfono andrà anche tra le mani del sindaco Mastella, che si esibirà in alcune aree napoletane. In chiusura ha promesso anche  di dedicare alla moglie Sandra il successo dei Cugini di Campagna “Anima mia”.

Motivo che gli avrebbe voluto dedicare qualche mese fa quando proprio i Cugini di Campagna si esibirono in città per celebrare la vittoria elettorale, però fu preso dall’emozione, anche per la concomitanza con i trenta anni di matrimonio. Ora… ci ritenterà!

L’ultimo appuntamento, quello del 26 agosto, sarà giustamente dedicato al più piccoli con una favola di Disney che sarà interamente musicata.

Poi appuntamento all’estate del 2017 quando certamente il programma sarà più vasto. Per ora si è voluta rinnovare una tradizione che, purtroppo, per troppi anni era stata dimenticata.

GINO PESCITELLI

Altre immagini