Provincia, approvato l'aggiornamento del Piano di prevenzione della corruzione e dell'illegalità In primo piano

Prosegue l'opera di potenziamento dei presìdi di anticorruzione e per la trasparenza amministrativa presso la Provincia di Benevento.

Con propria deliberazione il presidente della Provincia Claudio Ricci ha approvato l'aggiornamento del Piano di prevenzione della corruzione e dell'illegalità, nonché del programma triennale della trasparenza e dell'integrità per gli anni dal 2015/2017.

Il Piano, che secondo legge andava adottato entro il 31 gennaio, costituisce un adempimento fondamentale rispetto al dettato della legge n. 190 del 2012: esso si qualifica come un ulteriore tassello nelle misure poste a salvaguardia e tutela della legalità ed in quelle di rendicontazione delle attività svolte dall'Amministrazione attiva della Rocca dei Rettori.

Il presidente Ricci, che per tali adempimenti si è avvalso della collaborazione del segretario generale Franco Nardone, nella sua qualità di responsabile della trasparenza e dell'anticorruzione, ha osservato che “il Piano costituisce uno strumento dinamico di prevenzione” ed infatti esso consente “una diffusa partecipazione e condivisione” da parte dei cittadini, delle associazioni, delle organizzazioni sindacali e degli altri soggetti portatori di interessi legittimi diffusi.

“Con un apposito avviso pubblico, tutt'ora consultabile all'Albo Pretorio - ha proseguito Ricci - era stato reso noto un invito a chiunque vi avesse interesse a presentare proposte e e suggerimenti per migliorare le misure di prevenzione. Il Piano appena varato comunque può essere implementato con ulteriori misure ed eventualmente migliorato”.

Il documento individua e assegna le responsabilità in capo ai dirigenti dell'ente ed allo stesso responsabile della Trasparenza, nonché al Nucleo di Valutazione, chiamato ad esaminare il lavoro dei dirigenti attraverso la misurazione delle performance lavorative.

Altre immagini