Provincia di Benevento, sorteggiati i tre Revisori dei Conti In primo piano

Stamani, presso l'Ufficio Territoriale del Governo, si e' svolto il sorteggio per procedere alla nomina di tre Revisori dei Conti alla Provincia di Benevento, venendo a scadere il Collegio attualmente in carica.

Il sorteggio, effettuato nei modi di legge, ha visto estratti i nomi seguenti, nell'ordine:

- Vincenzo D'Elia,

- Federico De Cristofaro,

- Marco Ziccardi,

- Cono Morello,

- Francesco Ranieri,

- Fernando Cozzolino,

- Elvira Limone,

- Maria Orsola Vallone,

- Maria Antonia Calandrelli.

Il sorteggio, effettuato dal delegato del prefetto Fiorentino Boniello e da Angela Troga, titolare delle procedure informatiche ministeriali, alla presenza di Franco Nardone, segretario generale della Provincia di Benevento, è una procedura introdotta recentemente nel nostro ordinamento al fine di tenere distinte le funzioni di controllo dei conti da quelle di direzione politica di un ente pubblico territoriale.

Ovviamente il sorteggio, secondo il protocollo codificato da un Decreto del Ministero dell’Interno, è effettuato attingendo per via informatica da una Banca Dati centralizzata.

Il Collegio è composto da 3 membri: i primi tre nell’ordine di estrazione sono dunque da intendersi quali titolari, mentre gli altri (le riserve) eventualmente subentrano, a scalare, in caso di eventuale rinuncia o impedimento da parte dei primi tre designati. Va tuttavia precisato che la validità del sorteggio permane solo fino alla fase della nomina dell’Organo di Revisione da parte del Consiglio Provinciale dell’Ente che ne deve prendere atto. 

Altre immagini