'Quando a Benevento c'erano quelli dalla barba lunga', saggio spettacolo al Mulino Pacifico In primo piano

Venerdì 9 e sabato 10 giugno, alle ore 20.00, presso il Mulino Pacifico di via Appio Claudio, si terrà Quando a Benevento c'erano quelli dalla barba lunga, saggio spettacolo della Scuola di Recitazione della Città di Benevento “TeatroStudio Ragazzi”. La messinscena s’inserisce nell’ambito della VI edizione de “La contesa di Sant’Eliano”, organizzata dall’Associazione Culturale Benevento Longobarda.

Con Cosimo Emanuele Anzoino, Davide Baldino, Flavia Calandra, Mariapia Canonico, Antonia Novella Compare, Maria Compare, Emanuele Crafa, Rodolfo Di Maria, Giada Maria Goglia, Giorgia Gomes, Imad Hamdoune, Michela Marro, Carmen Musollino, Luigi Palluotto, Sara Rahmaovi, Eleonora Sarracino, Eleonora Sguera, Antonello Vorrasi

E con gli allievi di Teatrostudio Infanzia: Benedetta Basile, Gioia De Conno, Greta Mella, Marco Pirolla, Ludovica Selva.

Biglietto unico 5,00 euro.

Note di regia

Scappiamo da questi Longhibarbi! Cosi qualcuno in scena dice durante lo spettacolo. Una piece evocativa dei Longobardi a Benevento. Gloriosa città, antico ducato.

Imparare la storia del proprio territorio giocando a fare i guerrieri, le dame, i giullari…

Uno spaccato coloratissimo per celebrare quanto accadde nella ricchissima nostra terra,  le cui vestigia sono ancora visibili. Un modo antico e moderno di evocare gesta, immagini… vittorie e sconfitte attraverso le parole dei Cantastorie.

Gli allievi di Teatro studio ragazzi, preparati di Paola Fetto, Aida Lizza e Emilia Tartaglia Polcini si cimenteranno in questa ricostruzione e proveranno a danzare con i passi dell’epoca, ascoltare e riprodurre le note di quel tempo e a calarsi nei personaggi: Re Desiderio, Regina Ansa, Principessa Adelperga, Arechi II, Rachis il sublime…

Tanti volti, le lunghe trecce e la pelle d’avorio, la semplicità delle ancelle e l’irruenza dei guerrieri con le alabarde. Insomma una successione di quadri per ritornare, anche se per poco, ad allora…

Altre immagini