Raccolta differenziata: San Lorenzo Maggiore primo in Italia ed il Sannio è la provincia migliore in Campania In primo piano

Dai dati dell'Ispra, che si riferiscono allo scorso anno, pubblicati dal Sole 24 Ore, finalmente una buona notizia: San Lorenzo Maggiore è addirittura il Comune dove si ricicla di più in Italia (ha raggiunto il 94,4%), ed è questo un dato impressionante se si considera che la media provinciale è del 69,3%.

Ma non è finita, perché su base regionale la provincia di Benevento ha il primato in Campania (appunto con il 69,3%). Seguono Salerno con il 57,8%, Avellino con il 55,4%, Caserta con il 50,4% e Napoli che si ferma al 43,2%. E c’è anche da dire che rispetto al 2015 la percentuale di raccolta differenziata nel Sannio è aumentata dell’1,4%.

A livello provinciale il top a San Lorenzo Maggiore, ma molto bene le cose vanno anche a Guardia Sanframondi, Solopaca e Dugenta, che superano l’87%, ed anche a Moiano con l’86,84%. Al 59esimo posto il capoluogo con il 63,91%, mentre nell’ultima posizione troviamo San Bartolomeo in Galdo con appena il 48,5% di raccolta differenziata.

Insomma, numeri lusinghieri, se si considera che ben 66 sui 78 Comuni vedono l’asticella sopra la soglia del 60%, facendo della provincia di Benevento una delle più virtuose d’Italia.

GIPE

Altre immagini