Rateizzazione dei tributi. Le precisazioni del sindaco Fausto Pepe In primo piano

In merito all'annunciata rateizzazione dei tributi nelle zone colpite dall'alluvione di meta' ottobre, il sindaco Fausto Pepe precisa che: 'E' confermato il pagamento della seconda rata dell’Imu e della Tasi per il 16 dicembre 2015. L'approvazione dell'emendamento alla Legge di Stabilità, così come licenziato in Commissione Bilancio, non comporta purtroppo, per il momento, alcuna possibilità di rateizzazione. Il provvedimento, infatti, essendo un emendamento ad una legge, diverrà esecutivo esclusivamente all’atto di approvazione della Legge di Stabilità da parte del Parlamento, prevista per fine anno'.

'Esprimo grande apprezzamento per la decisione del Governo e ringrazio l’onorevole Marchi, primo firmatario dell’emendamento, per l’attenzione e la sensibilità rivolta al Sannio e ai suoi cittadini. Quest’atto è un tassello che si aggiunge ai provvedimenti di cui necessitiamo per tornare alla normalità e dare sostegno alle famiglie e alle imprese. Siamo, però, ancora in attesa, tra le altre cose, del decreto di sospensione dei tributi e degli oneri contributivi da parte del MEF, provvedimento già adottato in casi analoghi al nostro e che risulterebbe immediatamente operativo'.

I cittadini che sono stati indotti a credere da notizie di stampa che la rateizzazione fosse una misura immediatamente esecutiva sono giustamente amareggiati, ma il nostro Ente non può agire in deroga ad una legge dello Stato. Il Comune, però, adotterà certamente, per quanto gli compete e nei termini consentiti dalla legge, tutte le procedure possibili per andare incontro alle esigenze dei cittadini'.

Altre immagini