Recupero degli affreschi della cripta di S. Marco dei Sabariani. C'è l'intesa con l'Unisob di Napoli In primo piano

Sara' l'Universita' Suor Orsola Benincasa ad occuparsi, a costo zero, dello studio sugli affreschi longobardi che si trovano nella cripta di San Marco dei Sabariani, nell'omonima piazza.

Come Comune di Benevento - dichiara il sindaco Fausto Pepe - abbiamo avviato un dialogo con la Soprintendenza in modo da affidare al professore Federico Marazzi dell’Istituto Universitario partenopeo gli studi sugli affreschi. Gli stessi che furono ritrovati anni fa nella piazza durante i lavori per il posizionamento di una centralina Enel. Da qui l’avvio di indagini archeologiche che si sono concluse con la realizzazione della stessa cripta nella quale sono custodite le testimonianze portate alla luce. Su queste il professore del Laboratorio di Archeologia Tardoantica Medievale dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa avvierà una serie di studi e approfondimenti, al termine dei quali, sarà chiaro che tipo di intervento è necessario effettuare per il restauro e la messa in sicurezza dei brani di affreschi”.

L’università Suor Orsola Benincasa con il Laboratorio di Archeologia Tardoantica Medievale metterà a disposizione del progetto le proprie professionalità mentre al Comune resterà, una volta stabilito il tipo di intervento necessario, il compito di coprire le spese vive.

Daremo così avvio - conclude il primo cittadino - al percorso di recupero e valorizzazione degli affreschi longobardi, lo stesso che ci era stato sollecitato dai cittadini che hanno sottoscritto la petizione promossa dal gruppo Facebook “Sei di Benevento se…” e dal Fai. E’ questa un’ulteriore dimostrazione di quanto la partecipazione attiva dei cittadini sia uno strumento utile e una risorsa da valorizzare”.

Altre immagini