Referendum sulle trivellazioni petrolifere, il Movimento 5 Stelle vota Sì In primo piano

Domenica 17 aprile 2016, dalle ore dalle ore 7.00 alle ore 23.00, gli italiani saranno chiamati alle urne per un referendum voluto dalle Regioni col sostegno di alcune associazioni ambientaliste (Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Liguria, Molise, Puglia, Sardegna e Veneto).

Si dovrà decidere se le attività di ricerca, prospezione e coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi già in attività entro le 12 miglia marine dalle linee di costa italiane debbano bloccarsi alla fine delle concessioni date dal nostro governo alle multinazionali del petrolio o rimanere sul posto fino al completo esaurimento del giacimento petrolifero.

Il Movimento 5 Stelle nazionale si oppone alle trivellazioni petrolifere sia su terraferma sia in mare ed è pertanto favorevole al SÌ abrogativo.

“Riteniamo - si legge in una nota - che il voto referendario sia uno dei pochi strumenti di democrazia a disposizione dei cittadini italiani e che sia giusto che gli stessi abbiano la possibilità di esprimersi anche sul futuro energetico del nostro Paese.

Votando SÌ rispetteremo gli impegni presi a livello mondiale per contenere il riscaldamento globale entro 1,5 °C.

Votando SÌ tuteleremo le nostre vere ricchezze ovvero turismo, pesca, patrimonio culturale, comparto agroalimentare e la piccola e media impresa”.

Domenica 20 marzo il M5S di Benevento sarà presente con tre gazebo informativi in tre differenti punti della città dalle 10.00 alle 13.00 (in mattinata) e dalle 17.00 alle 20.00 (nel pomeriggio): a piazza Arechi II (ex piazzetta Vari), a via Santa Colomba (presso Fiera S. Giuseppe) e al Corso Garibaldi, presso i giardini Arcos vicino la Prefettura.

“Sarà anche occasione - spiegano i Grilli sanniti - per discutere con i cittadini delle problematiche della città e delle proposte contenute nella “Bozza di Programma” per il governo cittadino

Ieri è avvenuta la certificazione delle liste del MoVimento 5 Stelle: tra esse Benevento con «Marianna Farese candidato sindaco».

(http://www.beppegrillo.it/2016/03/i_candidati_sindaci_del_movimento_5_stelle_nei_capoluoghi.html)”.

Altre immagini