'Ricette umorali' a sostegno delle detenute: sabato 28 novembre al via il primo incontro In primo piano

La funzione rieducativa e' ancora una volta al centro delle priorita' nella Casa Circondariale di Benevento.

Con Isabella Pedicini - autrice del libro Ricette umorali e Ricette umorali, il bis - sabato 28 novembre si aprirà il primo ciclo di incontri che vedrà le detenute impegnate in una nuova sfida: quella di raccontarsi in cucina.

L’evento, ideato e promosso dalla direttrice Maria Luisa Palma, dallo staff specializzato dell’area trattamentale interna al penitenziario e dalla volontaria Manuela Cardone, richiederà partecipazione attiva di tutte le persone coinvolte, dagli ideatori del progetto alle detenute.

Attraverso l’elaborazione di ricette, preparate in base ad umori e stati d’animo del momento, le detenute rifletteranno su questioni personali e su modi di vivere più disparati.

Il piacere della lettura, dunque, unita a quella del buon cibo saranno alla base di un mix vincente che impegnerà volontariato, e non solo, in attività di recupero sociale almeno fino al mese di gennaio.

Un modo originale di approcciarsi questo, che permetterà alle donne del penitenziario di Benevento di unire letture e racconti di vita vissuta all’arte culinaria.

Combattere il disagio sociale e favorire l’inclusione, la conoscenza e l’apertura verso gli altri sono gli obiettivi cardine di questa nuova iniziativa.

Altre immagini