In primo piano - Rinnovate le cariche dell'Associazione 'Agrimercato del Sannio'. Biagio Quarantiello è il nuovo presidente

Rinnovate le cariche dell'Associazione 'Agrimercato del Sannio'. Biagio Quarantiello è il nuovo presidente In primo piano

Biagio Quarantiello, 33enne imprenditore agricolo di Bonea, è il nuovo presidente dell'Associazione 'Agrimercato del Sannio', promossa dalla Coldiretti Benevento. Quarantiello che è titolare di un'azienda agricola di 8 ettari nel Comune di Bonea con ordinamento produttivo orticolo, olivicolo e vitivinicolo subentra ad Armando Di Giambattista rimasto al vertice dell’associazione per due mandati.

L’elezione è avvenuta nel corso dell’assemblea dei soci che ha provveduto ad eleggere anche i sei componenti del consiglio direttivo che sono: Luigi Izzo, Luigi Ianaro, Giovannantonio Peluso, Carmine Di Cerbo, Alessandro Francesco Conte e Raffaelino Zarrillo.

Sono particolarmente onorato - commenta il neo presidente Quarantiello - di questo nuovo incarico che mi permetterà di impegnarmi unitamente al consiglio direttivo per l’ulteriore crescita e rilancio dell’associazione. Gli imprenditori agricoli di Campagna Amica attraverso l’offerta dei loro prodotti concretizzano con i consumatori il percorso di rintracciabilità e di filiera corta ovvero la vendita diretta, dal terreno del coltivatore alla tavola del consumatore, di prodotti di qualità intesa come origine, tracciabilità, sicurezza e gusto”.

Si è conclusa una lunga esperienza - afferma il presidente uscente Armando Di Giambattista - alla guida di una importante realtà per tutto il territorio ed il tessuto imprenditoriale agricolo sannita. Nel fare i miei migliori auguri al nuovo gruppo dirigente e al neo presidente Quarantiello voglio ringraziare tutti i membri del consiglio con i quali abbiamo fatto nascere e crescere l'Agrimercato del Sannio. Un pensiero di gratitudine va al presidente Masiello per la continua vicinanza, e un doveroso e sentito ringraziamento, lo rivolgo al direttore Brillante la cui attività è stata insostituibile in questo ultimo periodo, ma anche al direttore Auriemma sotto la cui guida l'Agrimercato è nato. Il più importante grazie va, a mio avviso, rivolto a tutti i soci, a quelli fondatori che hanno condiviso da subito l'importante missione che l'Agrimercato rappresentasse per Coldiretti e a tutti quelli che hanno poi contribuito a rendere questa associazione il più importante punto di riferimento delle imprese agricole del Sannio che fanno vendita diretta”.

L’Associazione 'Agrimercato del Sannio' finora ha realizzato attività e progetti per lo sviluppo della filiera corta e della vendita diretta a Km zero. Ad oggi sono oltre 80 le aziende aderenti che partecipano ai mercati sviluppati dall’Associazione in tutti i Comuni della provincia avendone istituzionalizzato quelli di Benevento, San Giorgio del Sannio e Montesarchio che si svolgono il giovedì, venerdì, sabato e domenica.

Altre immagini