'Ripartire dalla contrade per creare sviluppo'. Presentato l'ultimo libro di Lamberto Ingaldi In primo piano

La fortuna di Benevento nelle sue Contrade e' il titolo dell'ultimo libro di Lamberto Ingaldi, noto ricercatore e studioso di cose beneventane che ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Il libro è stato presentato nell’Auditorium del Seminario al Viale degli Atlantici di fronte ad un numeroso e qualificato pubblico.

Hanno relazionato la professoressa Anna Ciancio e il giornalista Nico de Vincentiis. La copertina è di Giuseppe Di Marzo e Rino Freda e le foto sono di Tommaso Peccerella.

La Ciancio ha posto in evidenza l’originalità della ricerca, su un argomento le contrade di Benevento, mai toccato in passato da altri studiosi eppure di grande interesse perché ci fa conoscere fatti e storie che sono del tutto ignorati dalla quasi totalità dei beneventani.

È proprio vero - ha chiosato la Ciancio - che le contrade di Benevento hanno fatto la fortuna della nostra città così come si legge nel titolo. Ovviamente, a questa conclusione si può giungere solo dopo aver letto i tanti fatti inediti e le considerazioni contenute nel libro”.

Il giornalista De Vincentiis si è preoccupato di attualizzare il contenuto di questo libro che ha definito “sorprendente”. Occorre ripartire dalle contrade, dalla loro rivalutazione per costruire un nuovo sviluppo per la città di Benevento.

Conoscere la storia delle contrade di Benevento - ha ribadito De Vincentiis - è molto utile per iniziare e portare avanti molti progetti che possono creare quello sviluppo che da troppo tempo i beneventani aspettano”.

Ha concluso la bella serata lo stesso autore il quale ha ringraziato il numeroso pubblico annunciando per l’anno prossimo una nuova pubblicazione sempre attinente l’amatissima Benevento.

_________

La fortuna di Benevento nelle sue Contrade” di Lamberto Ingaldi. Pagg. 184 - Illustrato - Cartonato - Edizioni Realtà Sannita - € 20.00.

Il volume è disponibile nelle librerie di Benevento ma può essere richiesto anche in redazione (082454224)

Altre immagini