Rocca dei Rettori: stipulata intesa per interventi su provinciale 151 e strada Luciarco In primo piano

Approvato un protocollo d'intesa per la mitigazione del rischio idrogeologico lungo la strada provinciale n. 151 in territorio di Castelpoto ed il co-finanziamento della manutenzione straordinaria della strada comunale Luciarco in Cautano.

Lo ha disposto il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci con due distinti provvedimenti adottati stamani.

Nel primo si prende atto che la provinciale n. 151 collegante il capoluogo a Castelpoto attraverso la strada a scorrimento veloce Fondo Valle Vitulanese è interessata da fenomeni di dissesto idrogeologico che compromettono la stabilità dei versanti rocciosi incombenti sulla stessa.

Purtroppo, i fenomeni franosi si sono accentuati con l’alluvione del 2015: da qui la necessità di predisporre un idoneo progetto di mitigazione del rischio per i quali i due Enti lavoreranno al fine della sua presentazione alla Regione Campania per l’accesso al finanziamento.

Con il secondo provvedimento, il presidente Ricci, in conformità con l’accordo raggiunto nei giorni scorsi in sede di Conferenza di Servizi con i sindaci di Cautano, Campoli Monte Taburno, Foglianise, Tocco Caudio e Vitulano, ha stabilito di co-finanziare la manutenzione straordinaria della strada comunale Luciarco di Cautano che da tempo ormai costituisce l’unica alternativa alla strada provinciale Vitulanese interrotta a seguito del crollo di un ponte sullo Jenga dopo l’alluvione del 2015.    

Altre immagini