'Romeo e Giulietta' un omaggio a William Shakespeare al Teatro Romano di Benevento In primo piano

Sabato 10 settembre alle ore 21.00, in seno alle celebrazioni, in occasione dei 400 anni dalla scomparsa di William Shakespeare, la Compagnia Balletto di Benevento diretta da Carmen Castiello porterà in scena una delle più belle tragedie del celebre drammaturgo: “Romeo e Giulietta”.

La “Compagnia di Balletto di Benevento”, costituita da 36 ballerini professionisti, nasce solo nel 2011, fortemente voluta dalla fondatrice, la coreografa Carmen Castiello, i cui ballerini, tutti professionisti, sono quasi tutti ex- allievi provenienti dalla scuola di danza della Castiello.

La Compagnia si è tanto distinta in questi anni per la professionalità da essere stata invitata a portare “Romeo e Giulietta”,  dopo la prima a Benevento, in un Tour artistico nei teatri della Cina, dal 17 luglio al16 agosto 2017.

Le musiche saranno eseguite della Orchestra Filarmonica di Benevento, nata, solo nel 2014, per espressa volontà dei giovani musicisti sanniti, che hanno età media di 23 anni.  L’orchestra consta di 83 elementi stabilmente diretta dal Maestro Francesco Ivan Ciampa, è diretta nell’agosto di ogni anno dal Maestro Sir Antonio Pappano per celebrare il Memoriale in onore del padre Pasquale Pappano, sannita amante della musica, a Castelfranco in Miscano.

Per l’occasione L’O.F.B. sarà diretta dal Maestro Iacopo Sipari di Pescasseroli, giovane e brillante direttore di orchestra, vero “enfant prodige” della Musica, reduce dalla direzione artistica del festival Pucciniano, che ha diretto per la prima volta un’orchestra quando aveva appena sedici anni.

Un sodalizio davvero straordinario quello tra l’ “Orchestra Filarmonica di Benevento” e la “Compagnia i Balletto di Benevento”, due eccellenze artistiche emergenti nel vivace  panorama delle attività culturali sannite.  Entrambe hanno voluto darsi il nome: “di Benevento”, quasi a rivendicare l’orgoglio dell’appartenenza ad un territorio avito, che trae le sue origini negli insediamenti del neolitico, che conserva le tracce di importanti civiltà, da quelle sannitiche appunto, al regno longobardo, di cui Benevento fu capitale, passando per la condizione di importante città romana, amata da Traiano.

Il luogo scelto naturalmente non poteva che essere il fiore all’occhiello del nostro territorio e della nostra storia: il Teatro Romano, che è in assoluto uno dei teatri più belli che i Romani abbiano edificato, voluto da Adriano tra I-II sec d.C. e che tutto il mondo ci invidia.

Le coreografie, liberamente ispirate all’opera “Romeo e Giulietta” di Kenneth McMillan e John Cranko (1958), sono state riprese da Carmen Castiello e Romina Bordi.

Gli interpreti principali sono circa trenta ballerini provenienti da esperienze teatrali importanti e qualificate.

In particolare:

Odette Marucci diplomata presso la scuola di Ballo del S. Carlo, nella parte di Giulietta;

Amilcar Moret Gonzales, nel ruolo di Romeo;

Nicolò Noto nelle vesti di Mercuzio.

Francesco Panebianco nel ruolo di Tebaldo

Eugenio Delli Veveri nel ruolo di patriarca dei Capuleti

Massimiliano Fini nel ruolo di patriarca dei Montecchi

Maria D’Alessandro, Lucrezia Delli Veneri, Annasara Fierro, Ilaria Mandato, Giselle Marucci, Sabrina Mistrangelo nel ruolo delle dame

Vincenzo Borrelli, Francesco Forgione, Francesco Marino, Giacomo e Mattia Vitelli nel ruolo dei cavaliri
Giselle Marucci, Lucrezia Delli Veneri, Francesco Panebianco, Ilaria Mandato, Sara Scuderi)

Ugo Ranieri - Maitre de Ballet

Melania Petriello è la giornalista Addetta alle Pubbliche Relazioni Orchestra Filarmonica Benevento

A Elide Apice e Massimiliano Kraus - Storico della Danza e Giornalista - è affidata la comunicazione

I Costumi sono di Costumi&Costumi sas di Antonio Galetta

I Costumi storici sono messi a disposizione per gentile concessione dal Comune di Colle Sannita,

Le Scenografie sono dei Fratelli Meglio

La Fotografia di Giovanni Minervini

Luci e Suono - ARTECH di PIERLUIGI IELE & CONCERT MUSIC 

Consulenza organizzativa - Kinetès - Arte.Cultura.Ricerca.Impresa Srl Spin-off dell’Università del Sannio - Professoressa Rossella Del Prete

Durante la cerimonia di presentazione dell’ evento alla città e alla stampa, avvenuta mercoledi  7 Settembre proprio al Teatro Romano, aperta dalla prof Rossella Del Prete, presidente di Kinetès, presenti Carmen Castiello che cura la Direzione artistica, Romina Bordi che con la Castiello cura le coreografie, il direttore d'orchestra Jacopo Sipari di Pescasseroli; Melania Petriello, addetto alle Pubbliche Relazioni Orchestra Filarmonica Benevento e giornalista, ha invitato tutti gli spettatori a indossare la sera del 10 settembre, qualcosa di rosso, rosso come l’amore che ha infiammato il cuore di Romeo e Giulietta, rosso come l’odio che portò alla morte i due giovani amanti, rosso come la passione dei giovani artisti che non hanno esitato a ripulire il Teatro Romano dalle erbacce e dai rifiuti, utilizzando proprio quelle mani e quei piedi che di loro fanno gli artisti eccellenti che sono, rosso come l’amore per l’accoglienza a quanti si recheranno a vedere lo spettacolo.

ANGELA IACOBUCCI

Altre immagini