Rotary Club: al via 'Le Domeniche della Salute'. Il primo appuntamento è dedicato alla prevenzione dell'ictus In primo piano

Dal prossimo 15 ottobre 2017 riprendono Le Domeniche della Salute organizzate dal Rotary Club di Benevento, presieduto quest'anno dall’avvocato Giovanni Cavuoto, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana. Iniziative mensili, che si svolgeranno fino a maggio, vedranno i medici rotariani e volontari, impegnati in visite specialistiche. Il camper sosterà lungo Corso Garibaldi (giardini vicini alla Prefettura), dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

La prima domenica è dedicata alla prevenzione dell'ictus con il dottor Antonio Renna, che eseguirà anche un ecodoppler dei tronchi sovraortici. “L'ictus - spiega il dott. Renna - rappresenta attualmente la prima causa di disabilità della popolazione e la terza causa di mortalità. Quindi - continua lo specialista - la prevenzione diventa fondamentale per ridurre potenziali disabilità nel paziente adulto, soprattutto in situazioni in cui coesistono altri fattori di rischio vascolari, come il fumo, il diabete e l'ipertensione”.

“Le Domeniche della Salute” sono un tassello importante dell'azione rotariana di apertura e di solidale condivisione con le esigenze del territorio. Momenti di sperimentata e collaudata collaborazione anche con la Croce Rossa Italiana che mette a disposizione il camper per le visite.

Al progetto aderiscono attivamente i giovani del Rotaract che affiancano il cammino di crescita del sodalizio cittadino.

“In questi anni di costante presenza - spiega il presidente del Rotary Club di Benevento, Giovanni Cavuoto - abbiamo percepito una reale necessità della popolazione che numerosa usufruisce dell'azione professionale dei medici volontari. Il Rotary Club intende sempre di più agire concretamente nella comunità di appartenenza, con senso di responsabilità e attaccamento alle proprie radici territoriali, mettendo la propria professionalità al servizio dei cittadini”.

Il prossimo appuntamento con “Le Domeniche della Salute” è previsto per il 19 ottobre 2017, con il dottor Pasquale Zagarese che effettuerà le visite per la prevenzione del tumore alla mammella.

Altre immagini