In primo piano - Rotary, per 'Le Domeniche della Salute' appuntamento dedicato alla prevenzione dell'obesità

Rotary, per 'Le Domeniche della Salute' appuntamento dedicato alla prevenzione dell'obesità In primo piano

Domenica 6 marzo 2016 c'e' il settimo appuntamento con Le Domeniche della Salute, dedicato alla prevenzione dell'obesita', organizzate dal Rotary Club di Benevento presieduto da Paolo Palummo, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.

Ersilia Palombi, nutrizionista, specializzata in Scienze dell’Alimentazione, con master in Nutrizione del bambino e Clinica dei disturbi del comportamento alimentare, in servizio presso l’Asl di Benevento, dove cura prevalentemente l’educazione alimentare con programmi rivolti alle scuole e agli adulti, effettuerà visite specialistiche dedicate alla prevenzione dell’obesità.

Il sovrappeso risulta essere tra i principali fattori di rischio per lo sviluppo delle malattie croniche come quelle coronariche e cardiovascolari, il diabete di tipo 2, l’osteoporosi. Negli ultimi anni, sovrappeso e obesità sono diventanti un problema di salute pubblica molto importante. In Italia ne soffrono 4-5 abitanti su 10, con tassi che sono ancora più elevati nelle regioni meridionali. Fenomeno che non risparmia i bambini soprattutto nel sud.

Un camper medico attrezzato, messo a disposizione dalla CRI, sosterà - dalle ore 9.00 alle 13.00 -lungo Corso Garibaldi (vicino alla Prefettura).

Il prossimo appuntamento con le Domeniche della Salute ci sarà il 10 aprile 2016 con Giuseppe Palmieri, per la valutazione del rischio cardiovascolare globale.

“Il Rotary nello spirito di servizio che lo contraddistingue - dichiara il presidente del club Paolo Palummo - cerca di essere vicino ai bisogni della comunità con azioni concrete e propositive”.

Altre immagini