Rugby Under 18: presentati i ventotto atleti del Centro di Formazione Permanente In primo piano

Nel pomeriggio di ieri, lunedì 12 settembre, l'Istituto Agrario 'Mario Vetrone' di Benevento ha ospitato l'evento inaugurale del quarto anno accademico del Centro di Formazione Permanente Under 18. Sono ventotto gli atleti provenienti da Campania, Molise e Puglia, che per la stagione 2016/2017 saranno supportati dalla Federazione in un percorso parallelo di studio e formazione tecnica. Accompagnati dalle proprie famiglie, i ragazzi hanno avuto modo di essere introdotti ufficialmente in un’opportunità irripetibile che terminerà il prossimo giugno.

Tra le principali novità di questa stagione il cambio di denominazione: l’Accademia ha lasciato il posto al Centro di Formazione Permanente, al fine di sottolineare l’esistenza di un vero e proprio punto di riferimento sul territorio per la formazione dei giovani atleti di alto livello. Sarà incrementata infatti l’attività di collaborazione con i Centri di Formazione Territoriale Under 14 ed Under 16 che sono dislocati in regione. Introdotta anche una nuova figura nello staff tecnico, l’esperto di velocità, che si aggiunge al team di quattro professionisti coordinati dal responsabile tecnico Francesco Galgani, al suo quarto anno nel capoluogo sannita.

'Nel complesso quest’anno abbiamo un gruppo di qualità superiore rispetto alla passata stagione - esordisce il tecnico -. Manca forse il talento puro perché ci sono meno individualità, ma avendo conosciuto i ragazzi già nelle sessioni estive posso affermare che l’intera squadra è di spessore'.

Con undici napoletani, nove sanniti, due salernitani, tre baresi, ed un ragazzo per provincia da Campobasso, Caserta e Lecce, il Centro di Formazione Permanente rappresenta in maniera variegata il movimento zonale: 'Siamo riusciti ad ampliare il bacino grazie al lavoro svolto in precedenza con i Centri di Formazione Territoriale - commenta Galgani -. Ora il nostro compito è portare al massimo delle proprie espressioni ogni singolo atleta sul piano tecnico e fisico. Abbiamo l’obiettivo di formare dei giocatori ed una squadra'.

L’evento è stato introdotto dal consigliere federale Michele Manzo che, salutando le famiglie presenti, ha inteso sottolineare l’estrema attenzione che la federazione pone sulla formazione dei giovani non solo sul piano sportivo, ma anche scolastico.

'Un atleta che negli studi ha problemi di rendimento non pratica attività sportiva, se non addirittura rischia l’allontanamento dalla struttura - a parlare è il manager del Centro Vincenzo Zullo -. Per noi è fondamentale la formazione dell’uomo, in campo e fuori. Quando arrivano qui i ragazzi sanno di affrontare un’esperienza di vita che li forma in toto, tramite un percorso completo ed irripetibile'.

Gli atleti sono ospiti della struttura dal lunedì al sabato per gli impegni scolastici, mentre per quanto riguarda la formazione fisica sono monitorati fino al giovedì, in quanto nei weekend tornano presso le proprie squadre per disputare regolarmente i rispettivi campionati: 'Tutti arrivano qui grazie alla formazione ricevuta nel proprio club - continua Zullo -. Poi in una sola stagione hanno l’opportunità di acquisire un know-how che gli consentirà di competere ad alto livello. Ovviamente non tutti riescono a proseguire la carriera presso l’Accademia Nazionale, ma devono essere consapevoli che nei fine settimana devono dare il 200% con la propria squadra, in modo che le proprie competenze possano essere trasmesse a chi li ha formati negli anni precedenti'.

ATLETI SELEZIONATI PER IL CENTRO DI FORMAZIONE PERMANENTE UNDER 18 DI BENEVENTO PER LA STAGIONE 2016/2017

Addonizio Cristian Giuliano, Cama Francesco, D’Alessio Carmine, Pedicini Giovanni, Tretola Luigi, Zollo Davide (US Rugby Benevento), Berti Corrado (AP Partenope), Borracino Marco, Nicastro Giuseppe (IV Circolo Benevento), Candio Giuseppe Dennis (Tigri Rugby Bari), Carota Eugenio, Cultrone Vittorio (Rugby Salerno), Coppola Andrea, Filippone Lorenzo, Franzese Luigi, Fusco Alessandro, Gisonni Paolo, La Puca Lorenzo, Marigliano Dario, Parascandolo Simone, Pascucci Guido Marino, Scatola Andrea (Rugby Napoli Afragola), Esposito Antonio (Rugby Clan S.Maria C.V.), Fiume Cosimo, Mastrorosa Antonio (Amatori Rugby Monopoli), Toraldo Riccardo (Salento XV Trepuzzi Rugby), Valente Antonello (Hammers Rugby Campobasso), Xhemaili Bennjamin (Federazione Italiana Rugby).

STAFF TECNICO CENTRO DI FORMAZIONE PERMANENTE UNDER 18 DI BENEVENTO

Manager: Zullo Vincenzo

Responsabile Tecnico: Galgani Francesco

Collab. Tecnico: Fragnito Antonio

Preparatore Fisico: Tangredi Giacomo

Consulente Velocità: Tremigliozzi Marco

Video Analyst: Liguori Nicola

Medico: Rapuano Juan Vicente

Fisioterapista: Iannace Antonio

Altre immagini