S. MARCO DEI CAVOTI - Per la 'Festa dell'Emigrante' importante riconoscimento al top manager Antonio La Vista In primo piano

Nella Villa Comunale di San Marco dei Cavoti si e' svolta, lo scorso 15 agosto, la Festa dell'Emigrante, tradizionale manifestazione dedicata, dal paese beneventano, ai conterranei sanmarchesi che vivono all'estero.

Dal 1967 questa manifestazione viene riproposta annualmente con una novità, introdotta dallo scorso anno, simboleggiata dalla consegna di un premio dedicato ad una persona originaria del paese vissuta all’estero.

Il significato dell’evento è quello di dare riconoscenza a questi concittadini partiti all’estero, celebrando chi, nel tempo, ha dovuto lasciare il proprio paese e intendendo così trasmettere tangibilmente la vicinanza, il legame e l’affetto conservato nel tempo da parte dei residenti, rimasti nella loro terra, a coloro che hanno dovuto, per qualsiasi motivo, allontanarsi da San Marco.

Dopo la prima premiazione dello scorso anno assegnata al prof. Michele Iacocca, presente alla serata, quest’anno la targa è andata al dott. Antonio La Vista, top manager della RBC Royal Bank, la più importante banca del Canada.

Attualmente in pensione, La Vista continua la sua attività di consulente di marketing finanziario e ricopre incarichi prestigiosi in qualità di consigliere di amministrazione di importanti società, una delle quali ha realizzato il sistema informatico di atterraggio su Marte per conto della Nasa.

Appassionato ed emotivamente toccante è risultato l’intervento del dott. La Vista che, ricordando il suo percorso di vita ed il suo rapporto con il paese fortorino, ha voluto accanto a sé sua moglie, Marisa Rispoli, anch’essa oriunda del vicino paese di Fragneto l’Abate, la quale ha idealmente condiviso il riconoscimento in rappresentanza dell’importante ruolo delle donne, capaci con amore e determinazione a contribuire al successo dei loro uomini, compagni di vita.

Nel corso dell’incontro pubblico il sindaco Giovanni Rossi ha salutato i presenti ed ha introdotto i significati e le ragioni di questa Festa e di questa premiazione, anticipando un altro importante momento che ha riguardato la consegna di una pergamena speciale redatta dal Comune, a riconoscimento del valore e del prestigio dimostrato dai giovani atleti sanmarchesi, distintisi a livello nazionale ed internazionale in diverse discipline atletiche.

In particolare il riconoscimento simbolico è stato consegnato, dalle varie autorità comunali, a Diana Costantino, vincitrice di diversi titoli regionali e nazionali nella ginnastica artistica, ai giovani atleti della “Sette Lame” del Maestro Luca Tremonte: Francesco Pio Borrillo, Marco De Maria, Carlo Ielardi, Pierangelo Polvere, Michele Ricci, Fabio Rotolo, Ivan Valente ed Alessandro Zaccarino, che hanno ottenuto negli ultimi 2 anni risultati di grande valore sportivo, salendo sul podio di importanti gare di livello nazionale ed europeo.

La premiazione da parte dell’Amministrazione comunale è continuata con il piccolo Andrea Rocco Ricci, che ha ottenuto anch’egli, negli ultimi 2 anni, moltissime vittorie nel nuoto e si candida ad essere una valida promessa per questo sport particolarmente impegnativo. Infine Aidana Fuschetto, già campionessa italiana in carica nei 50 mt. corsa a ostacoli alla soglia degli 11 anni, imbattuta nell’ultimo anno e detentrice del record italiano indoor, stabilito a Trento lo scorso 28 febbraio. La piccola atleta è prima attualmente in 3 specialità (50 mt. ostacoli, 60 mt. piani e triathlon) e tra le prime 10 in altre 3 (tra cui il salto in lungo). Per queste imprese sportive Aidana è già nella storia dell’atletica leggera giovanile italiana.

La serata è andata avanti sino a notte inoltrata, senza far mancare alla folla particolarmente numerosa, che ha gremito l’intero spazio della villa comunale, l’intrattenimento musicale curato dal gruppo Cafè Chantant e, successivamente, alla performance del DJ Manu_l. Per tutta la durata dell’evento sono stati distribuiti gratuitamente, a tutti i visitatori intervenuti, tagli di pizza e taralli, prodotti dai panificatori locali.

LUIGI RUBINO

Nella foto in alto Antonio La Vista con la moglie Marisa Rispoli, mentre nella foto in basso, da sx Antonio La Vista, Angelo Pozzuto (presidente del Consiglio comunale di S. Marco), Marisa Rispoli ed il sindaco di San Marco dei Cavoti Giovanni Rossi

Altre immagini