SAN GIORGIO DEL SANNIO - Giovedì 19 marzo la presentazione del libro'L'Antipolitica della Crisi' di Nicola Castaldo In primo piano

Si terrà giovedì 19 marzo, presso il pub Affuoco al n.7 di Viale Spinelli, San Giorgio del Sannio, la presentazione del libro L'Antipolitica della Crisi del giornalista e saggista Nicola Castaldo.

Il libro è il frutto di un lavoro giornalistico durato due anni fatto di articoli e approfondimenti scritti per il sito di informazione nazionale Golem e racconta, attraverso i protagonisti e le alterne vicende della politica nazionale, la fine della Seconda Repubblica e il grande mutamento sociale, politico e comunicativo che il Paese ha affrontato fra il 2012 e il 2014.

Una riflessione che parte dalle vicende nazionali per interrogarsi sui grandi temi come quello della crisi economica che, venuta dall'America, ha finito per trascinare l'Europa e l'Italia in una vera e propria crisi della democrazia rappresentativa.

Dal 2012 al 2014 l'Italia ha rischiato il collasso economico e politico e oggi il Paese sta cambiando pelle: nuovi protagonisti sono entrati, con forza, sulla scena politica traghettando il Bel Paese verso la Terza Repubblica.

Un cambiamento che investe anche la sfera della comunicazione con l'inclusione dei nuovi media nella struttura portante della postdemocrazia occidentale di cui facciamo esperienza tutti i giorni nelle nostre società.

Dove approderà, infine, l'eterna transizione italiana ed europea? Quali sono le strade da intraprendere per arrivare a destinazione e quali le false piste seguite in questi anni?

A queste e ad altre domande proveranno a rispondere, assieme all'autore, il giornalista Pierpaolo De Lauro, che farà da moderatore all'incontro, il direttore di Goleminformazione e de “IlParlamentare.it”, Roberto Ormanni e il direttore del quotidiano online bMagazine, Emilio Fabozzi.

_________

Nicola Castaldo è nato a Napoli 33 anni fa, è laureato in Filosofia e specializzato in pratiche filosofiche. Nel corso degli anni ha collaborato come docente e formatore con istituti pubblici e privati. Giornalista pubblicista ha scritto per Il Corrieredelsannio.it, Ottopagine e Leùssein-rivista di studi umanistici. Nel 2012 ha fondato il magazine online di cultura e attualità Magmazone.it (oggi Magamzone.net) e dal 2012 scrive per Golem informazione. Dal 2013 è presidente della Pro Loco di San Giorgio del Sannio.

Altre immagini