SAN SALVATORE TELESINO - L'Associazione Massimo Rao organizza il concerto 'Luna Nova' In primo piano

L'ultimo evento estivo organizzato dall'Associazione Massimo Rao San Salvatore Telesino, nell'ambito della rassegna dedicata all'artista san salvatorese nel ventennale della sua morte, è un concerto di musica napoletana. Dopo il lusinghiero successo del Concerto alla Luna tenutosi lo scorso 5 agosto nell’Abbazia Benedettina del Santo Salvatore, che ha visto una splendida performance dell’Orchestra Ars Nova Laurentii,  l’Associazione Massimo Rao propone la Canzone napoletana classica, nel solco della musica dei grandi autori, da Totò a Di Giacomo, Libero Bovio, E.A. Mario e tanti altri. LUNA NOVA è infatti il titolo di una canzone di Salvatore Di Giacomo scritta nel 1887 e tutto il repertorio scelto dai musicisti protagonisti della serata sarà un omaggio alla classicità.

“Perché  la canzone napoletana classica - commentano gli organizzatori - è un’opera d’arte da tutelare e difendere, proprio come un quadro d’autore. Con questo evento chiudiamo la mostra fotografica dedicata a Massimo Rao che è stata in esposizione nella nostra Pinacoteca dal 14 maggio e ci prepariamo al finissage della mostra delle opere dedicata all’artista telesino in esposizione al Museo Arcos di Benevento. In collaborazione con il direttore artistico del Museo beneventano pensiamo di organizzare l’evento conclusivo della mostra con la presentazione del catalogo delle opere. L’Associazione Massimo Rao è molto soddisfatta del successo degli eventi dedicati al pittore telesino che, dal mese di dicembre, sono stati seguiti con molto interesse dai cittadini della Valle Telesina e oltre.

L’obiettivo di tenere desto il ricordo dell’artista sansalvatorese e di divulgare la sua arte è stato pienamente raggiunto e, nel solco di questi eventi, pensiamo di proseguire nella stagione invernale con altri incontri in Pinacoteca. Ci riempie soprattutto di orgoglio l’aver portato in Pinacoteca tantissime persone che, pur vivendo nel territorio, non avevano mai visitato questo luogo, così come siamo orgogliosi di aver “esportato” la figura di Massimo Rao oltre i confini italiani ospitando il gruppo di lavoro di Eu Collective Plays, che fonde letteratura, teatro e cinema, coinvolgono alcune tra le eccellenze del panorama culturale internazionale (Germania, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Montenegro, Norvegia, Malta e Spagna). Molti consensi sono stati riservati alla pittura di RAO  dalle personalità che compongono il gruppo di lavoro internazionale e speriamo che da questo incontro possa nascere una collaborazione futura.”

L’evento di sabato 20 avrà come protagonisti il cantante Luciano Giacca ed il pianista Franco Capozzi, che ha accompagnato in concerto star importanti quali Katia Ricciarelli, Gino Paoli, Tony Esposito. Nella seconda parte del concerto il gruppo musicale Epoca della Piedigrotta eseguirà brani sia vocali che strumentali dedicati alla tradizione napoletana del '900.

Altre immagini