Sannio Popolare scalda i motori per la campagna referendaria a favore del Sì In primo piano

Si è svolto questa mattina così come programmato l'incontro dei coordinamenti provinciale e cittadino dell'associazione Sannio Popolare.

Nel corso della riunione si sono messe appunto una serie d’iniziative per la campagna referendaria a partire dall’incontro che si terrà il prossimo tredici ottobre quando a Benevento presso la sala “G. Vergineo” presso il museo del Sannio si terrà un incontro sul tema I centristi per il SI’.

L’incontro sarà introdotto dal coordinatore provinciale di Sannio Popolare, Gennaro Santamaria, seguiranno gli interventi del vicesindaco di Benevento Erminia Mazzoni e del costituzionalista Francesco D’Onofrio, mentre le conclusioni saranno affidate al presidente della commissione esteri del senato Pier Ferdinando Casini.

Successivamente il movimento darà vita ad una serie di iniziative in tutta la provincia di Benevento confrontandosi, se sarà possibile, anche con esponenti dei comitati per il NO.

“La nostra campagna referendaria - ha spiegato Santamaria nel corso del suo intervento - servirà per far comprendere fino in fondo quali sono le questioni di merito poste dal quesito referendario evitando le strumentalizzazioni politiche che su questo tema fino ad oggi ci sono state. Vorrei ricordare che questa riforma è stata voluta da gran parte del parlamento e risolve una serie di questioni che sono sul tappeto da molti anni e che non consentono un corretto funzionamento degli istituti democratici. Il bicameralismo paritario, la riforma del Titolo V che riguarda i rapporti tra Stato e autonomie locali, la partecipazione democratica attraverso l’istituto referendario, la soppressione di alcuni Enti inutili, come CNEL e Provincie, sono tutte questioni affrontate e risolte in questa riforma. Ora - ha concluso Santamaria su questo tema - diamo la parola ai cittadini che potranno confermare o meno, attraverso il referendum, le scelte fatta dal parlamento”.

Successivamente si è passati a valutare una serie di questioni locali che riguardano la città capoluogo e l’intera provincia. Nel corso del dibattito in cui sono intervenuti tra gli altri, Lucia Catalano, Giuseppe D’Amico, Grazia Carrara, Luciano Brighel e Pompeo Mercurio è stato deciso di dar vita ad una serie di sessioni di lavoro tematico, anche attraverso il confronto con l’amministrazione attiva di Benevento, per affrontare questioni come la sicurezza degli edifici pubblici e privati, le questioni di salvaguardia ambientale e altre tematiche specifiche del territorio comunale.

Altre immagini