''Sannio Sport''... Una dolorosa assenza In primo piano

Benevento - Lecce: certamente è mancato qualcosa ai tifosi della “Strega”.

Dopo ben 38 anni non hanno potuto sfogliare, in attesa del fischio d’inizio del direttore di gara (una volta si chiamava “giacca nera”), il giornale di Nicola Russo “Sannio Sport”.

Dal lontano 1980 sempre distribuito gratuitamente all’esterno dello stadio, era diventato quasi un’abitudine, c’era la fila per ritiralo. Quanti sacrifici il buon Nicola per tenere in vita quella sua “creatura”!

E quante novità nel corso dei lunghi anni, con sempre nuove rubriche, anche non attinenti al calcio, ma soprattutto tante fotografie del Benevento che era.

E’ inimmaginabile l’archivio fotografico di Nicola Russo (ovviamente merita di non scomparire), che può essere considerato il vero storico del calcio beneventano, autore, tra tanti sacrifici, di ben cinque volumi dal titolo “Benevento e la sua storia”, partendo addirittura dal 1930.

L’ultimo numero di “Sannio Sport” porta la data del 12 maggio 2018 con un titolo che dice tutto “Comunque grazie”, per dire addio alla storica Serie A, che ora tanti sperano di poter presto riabbracciare.

Chissà ora cosa avrebbe scritto per  questa prima gara di ritorno tra i cadetti… forse “Riprovateci”.

Purtroppo a metà dello scorso luglio l’amico Nicola ci ha improvvisamente ed inaspettatamente lasciati, e con lui se n’è andato senz’altro un pezzo di storia del calcio locale. Stava completando l’ultimo volume di “Benevento e la sua storia”, ed ora l’inconsolabile vedova Imma Fiscarelli ha deciso, giustamente, di completare l’immane lavoro. L’amico Nicola se lo merita, e certamente da lassù sarà felice e sorriderà.

Come pure è probabile che per la prossima gara interna del Benevento (l’atteso derby Benevento - Salernitana, al quale tanti già pensano) sarà distribuito, per l’ultima volta, un numero speciale di “Sannio Sport” con tanti ricordi.

Insomma, Imma Fiscarelli non vuole fare dimenticare il “suo” Nicola. E di questo le siamo grati!

GIPE

Foto di Annamaria Gangale per Realtà Sannita ©