Sannio StART: il documento elaborato alla convention sarà illustrato sabato 26 settembre nella sede del Pd di Benevento In primo piano

Sannio StART, la convention voluta dal consigliere regionale Erasmo Mortaruolo e condivisa dal sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Umberto Del Basso De Caro e dalla federazione sannita Dem, si è conclusa domenica 20 settembre con la consegna al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca del documento programmatico contenente i risultati dei cinque tavoli tematici su Agricoltura, Turismo e Cultura, Green Economy, Start up e innovazione, Fondi europei.

“E' pienamente in linea con il lavoro che stiamo facendo - il commento del presidente De Luca sul documento elaborato a Sannio StART -. E' un documento importante perchè fatto anche da giovani, alcuni impegnati anche nelle start up e nelle giovani imprese. Avremo una linea di finanziamento e di aiuto per la giovane imprenditoria. Ci viene sottolineata poi l'esigenza di una sburocratizzazione radicale, che è esattamente quello che vogliamo fare: una rivoluzione anti burocratica. Utilizzando le grandi risorse del territorio vogliamo costruire una regione senza padrini nè clienti, che valorizzi competenze e professionalità. Una regione che non costringa i giovani ad emigrare per costruire altrove il proprio futuro. Restando uniti possiamo farcela”. 

La quattro giorni di Sannio StART, attraverso la collaborazione e la sinergia, coinvolgendo la comunità sannita, dai protagonisti dello sviluppo locale ai singoli cittadini, ha raggiunto numeri importanti: più di 350 richieste di iscrizioni ai tavoli e oltre 100 interventi, tra cui quelli di importanti rappresentanti del Governo, come il Ministro all'Agricoltura Maurizio Martina.

Il documento finale di Sannio StART, frutto di questo processo di elaborazione strategico-programmatica e di partecipazione dal basso, sarà inoltre inserito nel masterplan per il Sud, voluto dal premier Matteo Renzi, come annunciato durante l'evento inaugurale della convention da Stefania Covello, componente della segreteria nazionale del Pd con delega al Mezzogiorno.

Il documento elaborato durante Sannio StART sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa che si terrà sabato 26 settembre alle ore 10.00 presso la sede del Partito Democratico in corso Garibaldi 236 a Benevento.

Altre immagini