SANT'AGATA DE' GOTI - Sono in corso i lavori di riqualificazione dell'antico lavatoio di Faggiano In primo piano

Il sindaco della citta' di Sant'Agata de' Goti Carmine Valentino e l'assessore alla manutenzione Valerio Viscusi hanno reso noto che sono in corso i lavori di manutenzione e ripristino funzionale della antica fontana-lavatoio sita alla frazione Faggiano e di tutta l’area circostante, realizzati anche con la collaborazione della Comunità Montana del Taburno, ente a cui è delegato santagatese il consigliere Luciano Iannotta.

Gli antichi lavatoi, come quello di Faggiano, sono veri e propri monumenti, strutture d’acqua tipiche che caratterizzano l’architettura rurale del territorio santagatese. Il più noto, il lavatoio dell’area del Reullo, con il distintivo arco che ne caratterizza l’ingresso, è stato già oggetto di ripristino e di riqualificazione da parte dell’Amministrazione Valentino. I lavori per la riqualificazione dell’area Reullo, con l’eliminazione dell’ ex mattatoio comunale, sono stati realizzati con finanziamento PIRAP (Progetti Integrati Rurali per le Aree Protette) PSR Campania 2007-2013.

Quest’azione rientra nei programmi di governo orientati costantemente anche al recupero ed alla valorizzazione dei luoghi e della memoria storica locale, materia oggetto di specifica delega al consigliere comunale Angela Ascierto.

Altre immagini