Servizio Civile all'Unitalsi di Benevento, c'è il bando In primo piano

I giovani di eta' compresa tra i 18 e i 28 anni quest'anno potranno scegliere anche il Servizio Civile Nazionale all'Unitalsi di Benevento.

Il bando scade il prossimo 30 giugno alle ore 14.00 ed il titolo del nuovo progetto è “Ognuno è benvenuto! Campania”,  con la disponibilità di 6 volontari.

Un titolo che raccoglie tutto il senso del progetto, cioè accogliere i più soli, tendere una mano tesa a chi è nel bisogno, accompagnare tutti coloro che sono impossibilitati a compiere le attività della vita quotidiana.

Il progetto si pone l’obiettivo non di cambiare la loro condizione “oggettiva”, ma la loro “posizione” nella società riducendo la solitudine laddove esiste. Molti, infatti, tendono ad isolarsi diventando diffidenti nei confronti di chiunque, senza riuscire talvolta, nemmeno ad esprimere le proprie necessità.

I volontari del SCN svolgeranno le seguenti attività, rivolte alle persone bisognose senza distinzioni di età:

▪ visite a domicilio per compagnia e relazione sociale;

▪ accompagnamento per semplici commissioni (farmacia, spesa, ecc…);

▪ accompagnamento per disbrigo pratiche burocratiche, accompagnamento per visite mediche, terapie, esami clinici;

▪ passeggiate nel quartiere;

▪ accompagnamento per visite a musei, per gite fuoriporta organizzate dalla Sottosezione di Benevento, cinema, teatro, pizza;

▪ accompagnamento e sostegno durante le attività di animazione e/o socializzazione organizzate dall’Associazione.

Inoltre chi è intenzionato a svolgere il Servizio Civile all’estero, l’Unitalsi offre la possibilità di far servizio a Lourdes, con il seguente progetto: “Lourdes: Il crocevia di storie.”, con disponibilità di 12 volontari.

Per eventuali informazioni e delucidazioni inerenti ai due progetti è possibile rivolgersi nei seguenti giorni: dal lunedì al venerdì dalle ore 18.30 alle ore 20.00,  presso la sede situata a Capodimonte in Via Nicola Ciletti parrocchia S. Giuseppe Moscati, Benevento.

La domanda non deve essere inviata alla sede locale, ma direttamente alla Presidenza Nazionale al seguente recapito:

UNITALSI - Ufficio Progetti SETTORE SERVIZIO CIVILE Via della Pigna, 13/A 00186 Roma, esclusivamente con una delle seguenti modalità:

- Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: servizio.civile@pec.unitalsi.it - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - DI CUI È TITOLARE L’INTERESSATO avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

- RACCOMANDATA A/R (non farà fede il timbro postale di spedizione);

- CONSEGNA A MANO.

Altre immagini