Si è insediato il nuovo Consiglio comunale di Benevento. Luigi De Minico eletto alla presidenza In primo piano

Il Consiglio comunale di Benevento, riunitosi questa sera nella sala convegni di Palazzo Paolo V, ha proceduto alla convalida degli eletti, all'elezione di Luigi De Minico alla presidenza del Consiglio comunale e di Vincenzo Sguera alla vicepresidenza.

Successivamente c’è stato il giuramento del sindaco Clemente Mastella, che ha anche comunicato al Consiglio la composizione della Giunta comunale.

Ai consiglieri Luigi Ambrosone, Amina Ingaldi, Mario Pasquariello, Vincenzo Russi, Gerardo Giorgione, Patrizia Maio e Oberdan Picucci, decaduti a seguito della nomina ad assessore, sono subentrati in Consiglio: Patrizia Callaro, Angela Russo, Anna Rita Russo, Giuliana Saginario, Antonio Puzio, Antonio Capuano e Annalisa Tomaciello.

Il Consiglio ha anche eletto la nuova commissione elettorale comunale (presieduta di diritto dal sindaco in carica): Antonio Capuano, Giuliana Saginario e Floriana Fioretti membri effettivi e Annalisa Tomaciello, Patrizia Callaro e Nicola Sguera membri supplenti.

“Siamo qui per realizzare una rivoluzione copernicana, una rivoluzione della normalità - ha esordito il sindaco Mastella nel suo intervento -. Perché sono stato scelto io? Forse per il sogno collettivo di fare di Benevento una piccola capitale del Mezzogiorno. La città ha vissuto un letargo esistenziale da cui ora deve scrollarsi. Dobbiamo superare le colonne d'Ercole dell'incertezza. Spero che questi cinque anni bastino per assolvere alla nostra mission di far uscire dal limbo la città di Benevento. Siamo stati votati per spazzare via una catena di comando diventata oppressiva per molti cittadini e per realizzare un nuovo progetto di sviluppo della città. Una città che si apre e si rende protagonista. Per questo motivo - ha concluso Mastella - vorrei dare due cittadinanze onorarie: una a Mimmo Paladino, artista che porta in alto nome di Benevento nel mondo, e una ad Oreste Vigorito, perché senza di lui non avremmo conquistato l’agognata serie B”.

Il sindaco ha infine salutato il nuovo arcivescovo di Benevento Felice Accrocca.

Ecco di seguito la composizione del nuovo Consiglio comunale.

Sindaco   

Clemente Mastella

Lista Mastella

Renato Parente

Maria Grazia Chiusolo

Domenico Franzese 

Vincenzo Lauro

Delia Delli Carri

Luca Paglia

Patrizia Callaro

Angela Russo

Noi Sanniti per Mastella  

Luigi De Minico

Luigi De Nigris

Giuseppa Pedà

Giovanni Quarantiello

Anna Rita Russo

Giuliana Saginario

Forza Italia

Giovanni Russo

Antonio Reale

Antonio Puzio

Antonio Capuano

Udc

Giovanni Zanone

Annalisa Tomaciello

Partito Democratico

Raffaele Del Vecchio

Francesco De Pierro

Maria Letizia Varricchio

Floriana Fioretti

Luigi Scarinzi

Movimento 5 Stelle

Marianna Farese

Nicola Sguera

Del Vecchio Sindaco

Italo Di Dio

Angelo Feleppa

Benevento Popolare

Vincenzo Sguera 

Alleanza Riformista

Marcellino Aversano

Lealtà per Benevento

Fausto Pepe

Altre immagini