SOLOPACA - Domenica 6 settembre la presentazione del III volume della raccolta 'Ritratti e quadruscielli' In primo piano

Continua il conto alla rovescia verso la 38esima edizione della Festa dell'Uva, dopo la presentazione ufficiale del programma dell'edizione 2015 del 30 agosto, il 6 settembre sara' la volta della presentazione del III volume de “Ritratti e quadruscielli”, dal titolo “I personaggi, i saluti, le storie”, compreso nella collana “Quaderni del Cenacolo”, una raccolta che raggruppa le opere poetiche di Baldassare Fasani (1872-1832), dottore e poeta solopachese.

L’evento, previsto per le ore 21.00, si svolgerà presso la Comunità “Villa Carolina” in via Bellaura e per l’occasione saranno aperti al pubblico i giardini dell’edificio che ospita la Cooperativa Sociale “L’Aquilone”, così come ricorda il responsabile della Comunità Alloggio “Villa Carolina”, Salvatore Di Fede, al quale sarà affidata l’apertura della serata letteraria.

Tornando alla presentazione del libro, invece, l’incontro vedrà la presenza del presidente della Pro Loco Solopaca, Lucia Saudella, che ha curato l’introduzione del testo, del presidente del Cenacolo Culturale “Rosa del Roseto”, Alessandro Tanzillo, che modererà l’incontro, di Adele Calzone e Salvatore D’Onofrio, che faranno alcuni interventi sul testo e sulla figura poetica del Fasani. Infine, una serie di brani poetici tratti dal libro saranno recitati da alcuni volontari della Pro Loco accompagnati musicalmente da Pasquale Colella, Saverio Coletta, Giovanni D’Onofrio e Daniele Possemato, con il coordinamento musicale a cura di Francesco Fusco.

Grande soddisfazione traspare dalle parole del presidente della Pro Loco, Lucia Saudella: “Innanzitutto è doveroso ringraziare la Cooperativa Sociale “L’Aquilone” che ospiterà la presentazione del volume all’interno del “giardino ritrovato” e il Cenacolo Culturale Rosa del Roseto, nella persona dell’avv. Alessandro Tanzillo, che è riuscito a coniugare cultura e volontariato, portando a conoscenza i brani poetici e la figura di Baldassarre Fasani. L’iniziativa ha coinvolto 3 associazioni di volontariato di basilare importanza per Solopaca, sotto il profilo morale, sociale e umanitario: Vincenziane, Misericordia e Pro Loco. Diffondere la cultura significa promuovere il cambiamento, il progresso, la conoscenza che permettono di migliorare la vita personale e collettiva tramite manifestazioni di aggregazione sociale. Sono onorata di poter dare il mio apporto a questa nobile iniziativa i cui proventi saranno devoluti al progetto Recuperiamo la nostra memoria, destinato al recupero di 2 pale d’altare, presenti nella Chiesa del SS. Corpo di Cristo, dipinte dal pittore solopachese Decio Frascadore”.   

Altre immagini