Stop alle bici lungo Corso Garibaldi. Collarile (Coni): 'Transitino nei feriali e siano vietate nei weekend e festivi' In primo piano

'Nell'esaminare il problema della transitabilità o meno delle biciclette per il Corso Garibaldi di Benevento, vanno contemplate due esigenze: quella prioritaria, per la quale è stato emesso il divieto totale, della tutela dell'incolumità personale, soprattutto di bambini e vecchi a rischio di investimento, e quella della mobilità, soprattutto di chi va al lavoro o a scuola con la bicicletta'.

Così in una nota il delegato provinciale del Coni, Mario Collarile, che spiega: ‘Va, perciò, tenuto conto della seguente situazione di fatto: dal lunedì al venerdì il Corso risulta poco frequentato, per cui i soli pericoli vengono provocati da quegli sconsiderati che, soprattutto in discesa, superano i limiti di velocità; di sabato, domenica e negli altri giorni festivi, invece, il Corso è spesso affollato, per cui il transito di biciclette diventa un chiaro pericolo per i numerosi pedoni.

Per contemperare le due legittime esigenze, pertanto - aggiunge -, basta consentire il transito delle biciclette solo dal lunedì al venerdì, con tassativo divieto per il sabato, la domenica e gli altri giorni festivi.

L'auspicio - conclude Collarile - è che l'Amministrazione Comunale, in considerazione di quanto sopra, possa 'adeguare'il divieto di transito delle biciclette per il Corso alle effettive esigenze della popolazione'.

Altre immagini