Tassa sui rifiuti nel Sannio. Sandra Mastella: 'E' troppo alta, agriturismo e non solo condannati a chiudere' In primo piano

'Troppo alta la tassa sui rifiuti nel Sannio. Un peso eccessivo, insopportabile per tante piccole realta' imprenditoriali come gli agriturismo. Occorre cambiare registro e contrastare con decisione scelte a dir poco vessatorie. Alla riapertura del Consiglio regionale della Campania bisognerà affrontare alla radice il problema e trovare soluzioni adeguate'.

Lo afferma Sandra Mastella, candidata alle elezioni regionali per Benevento nella lista di Forza Italia.

'Oggi ho incontrato alcuni imprenditori del settore - racconta Mastella -. Mi hanno fatto vedere le loro cartelle esattoriali. Addirittura, fino a 10mila euro... Un carico insopportabile. Molti agriturismo rischiano la chiusura forzata; molti posti di lavoro andranno perduti. Bisogna correre decisamente ai ripari. Per il Sannio (ma non solo) occorre promuovere una più efficace politica energetica, che riesca nell’impresa di valorizzare al meglio la ‘risorsa’ rifiuti (nel doveroso rispetto dell’Ambiente).

Ci sono discariche in Emilia Romagna - giusto per fare un esempio concreto - che producono gas naturale che viene trasformato in energia elettrica. I Comuni consorziati rivendono l’energia elettrica prodotta dai gas di digestione dei rifiuti e riversano i guadagni sui cittadini: più posti di lavoro, meno tasse sulla casa, tassa rifiuti ZERO, libri scolastici gratis e per tutti, azzeramento degli interessi sui mutui per la prima casa delle giovani coppie… Bonus bebé, vacanze estive e cure termali per gli anziani…

Si tratta - conclude Mastella - di soluzioni che ho indicato e proposto, come alternativa concreta alla termovalorizzazione, già nelle passate Legislature. Soluzioni che credo vadano riprese, ripensate, riproposte. Con coraggiosa concretezza'.

Altre immagini