TELESE TERME - Alla Fondazione 'G. Romano' conversazione con Filomena Rita Di Mezza su 'I segreti di Eros' In primo piano

Mercoledi' 28 ottobre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Telese Terme, accoglie Filomena Rita Di Mezza. All'incontro, coordinato da Felice Casucci, si converserà su “I segreti di Eros”.

Nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli c’è una zona protetta, il cosiddetto Gabinetto segreto, in cui sono raccolti i principali reperti a carattere erotico rinvenuti negli scavi delle città vesuviane - Ercolano, Pompei e Stabia - a partire dal 1738.

La descrizione di questo scrigno del Museo costituirà lo spunto per discutere di Eros in quanto pulsione fondamentale della vita psichica. Sullo sfondo, una citazione bibliografica su tutte: Eros e conoscenza, lo scambio di lettere (1912-1936) tra Sigmund Freud e Lou Andreas Salomé.

Una, molto bella e raffigurativa, la si trae dalle parole stesse di Freud, contenute in una lettera del 1915: “Non riesco a essere ottimista; mi distinguo dai pessimisti, credo, soltanto perché la cattiveria, la stupidità e l’assurdità non mi fanno perdere la testa, dato che le ho accolte in anticipo nell’idea che mi sono fatto del mondo”.

_________

Filomena Rita Di Mezza, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, vive e lavora a Telese Terme.

Altre immagini