TELESE TERME - In occasione della Giornata della Memoria incontro con la scrittrice Miriam Rebhun In primo piano

In occasione della Giornata della Memoria in ricordo delle vittime dell'Olocausto, la scrittrice napoletana Miriam Rebhun sara' a Telese Terme lunedi' 18 gennaio per incontrare gli studenti dell'Istituto Telesi@ e i lettori della Libreria Controvento.

Si parlerà dei due volumi dell'autrice entrambi editi da Belforte Salomone, Livorno:
Ho inciampato e non mi sono fatta male
Due della Brigata, Heinz e Gughy dalla Germania nazista alla nascita di Israele

Gli incontri si terranno alle ore 11.00 presso l'Istituto Telesi@, in viale Minieri, 9 e alle ore18.30 alla Libreria Controvento di Telese Terme, sita in via C. Colombo 25/27.

Particolarmente interessata alla narrativa di argomento ebraico Miriam Rebhun presenta e recensisce opere di scrittori israeliani e della diaspora, collabora a “Il Portavoce”, notiziario dell’Adei-Wizo, fa parte del direttivo dell’Associazione dell’Amicizia Ebraico-Cristiana e, in qualità di testimone di seconda generazione, partecipa al “Progetto Memoria” dell’UCEI e collabora a progetti didattici in occasione della Giornata della Memoria.

Nata a Napoli nel 1946 da padre berlinese e madre italiana, ha vissuto a Haifa, nella Palestina sotto mandato britannico, fino ai primi mesi del 1948 quando il giovane padre è caduto in un attentato. Tornata a Napoli è stata accolta dalla famiglia materna inserita tanto nella realtà cittadina che nella piccola e compatta comunità ebraica.

Discendente di nonni paterni inghiottiti dalla Shoah e di un padre che non ha quasi conosciuto ha sentito sempre più negli anni il desiderio ed il dovere di ricostruire attraverso i documenti quelle vite travolte che sono diventate protagoniste dei libri: “Ho inciampato e non mi sono fatta male” e “Due della Brigata, Heinz e Gughy dalla Germania nazista alla nascita di Israele”.

Altre immagini