TELESE TERME - La Fondazione 'G. Romano' ospita il cantautore Jacopo Ratini In primo piano

Mercoledi' 13 aprile, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Telese Terme, accogliera' il cantautore Jacopo Ratini per il terzo appuntamento con i Mercoledì cantautoriali. L’incontro sarà coordinato da Felice Casucci e da Marco Buonomo - Simone Bacchini dello Studio di produzione musicale Best Brother Records.

Jacopo Ratini è un cantautore romano, classe 1982. Ha vinto numerosi Premi e Festival nazionali di musica d’autore, tra cui Musicultura, Premio Lunezia, Tour Music Fest, Roma Music Festival, Musica Controcorrente, Premio Note Verdi, Premio Franco Califano, Premio Roma Videoclip e Sanremo Lab.

Nel febbraio 2010 ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte con il brano “Su questa panchina”. Ha all'attivo due album: Ho fatto i soldi facili, Universal, 2010, e Disturbi di Personalità, Atmosferica Dischi, 2013, e tre singoli di recente uscita: Sopra un foglio di giornale, 2014, Il Colore delle idee e Parlo all'infinito, 2015; un libro di poesie e racconti: Se rinasco voglio essere Yoko Ono, Edizioni Haiku, 2012.

Ha scritto anche un'audiofiaba per bambini: Il Pescatore di Sogni, oltre ad annoverare innumerevoli live e collaborazioni artistiche di rilievo nazionale.

È, inoltre, l’ideatore di Salotto Bukowski: un reading musicale sotto forma di spettacolo teatrale in cui le poesie di Charles Bukowski s’incontrano a livello tematico e concettuale con i brani degli artisti che hanno reso grande la canzone d’autore italiana: Lucio Dalla, Rino Gaetano, Fabrizio De Andrè, Vinicio Capossela, Franco Califano, Ivano Fossati, Samuele Bersani, Stefano Rosso.

Nell’ambito dell’evento, Jacopo Ratini eseguirà alcuni brani del suo repertorio che saranno sottoposti a giudizio del pubblico presente.

A conclusione del ciclo di incontri, gli artisti che avranno ottenuto i maggiori riscontri nell'ambito della stagione, si esibiranno dal vivo  nella serata conclusiva del Festival Festina Lente Telesia 2016, il giorno 26 giugno 2016, presso l'Anfiteatro delle Terme di Telese.

_________

Best Brother Records, lo studio di produzione musicale Best Brother Records nasce nel 2010 dalla sinergia, personale e artistica, fra Marco Buonomo (chitarrista, compositore, tecnico del suono) e Simone Bacchini (cantautore, chitarrista, compositore), entrambi attivi da anni nel campo della produzione musicale e dell’insegnamento.

Dal 2011 sono inseriti dalla RAI nel catalogo compositori in qualità di autori di musiche di sottofondo e colonne sonore per radio e tv in format tra i quali “Sereno variabile”, “Lineablu”, “Io e George”.

Nel 2012 molti brani di loro composizione sono scelti da RaiTrade Edizioni Musicali per la colonna sonora della raccolta di DVD “Le partite storiche della Nazionale Italiana di calcio” distribuita su scala nazionale dal quotidiano “La Gazzetta dello Sport”.

A cavallo degli anni 2013-2014 realizzano per l'etichetta indipendente Honiro la produzione artistica dell'LP “Never Again” di Briga, secondo classificato all'edizione 2014 di “Amici di Maria de Filippi” e certificato Disco d'Oro e Disco di Platino dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), ottenendo con il brano “L'amore è qua” il Premio RTL 102.5 in qualità di compositori e produttori.

Dal 2015 collaborano come autori e compositori alle produzioni musicali per la decima stagione della fiction “Un Medico in Famiglia” per la Cinevox Record dell'editore musicale Franco Bixio e il gruppo editoriale Publispei.

Altre immagini