TELESE TERME - La Fondazione Romano ospita Adriana Pedicini autrice del libro 'I luoghi della memoria' In primo piano

Mercoledì 12 ottobre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano di Telese Terme accoglie Adriana Pedicini. All'incontro, coordinato da Felice Casucci, si presenta il libro I luoghi della memoria. Racconti sul filo della memoria e altri racconti, Edizioni Il Foglio, 2016.

Si tratta di una riedizione della prima stesura ampliata di ben 14 racconti, una sorta di romanzo a più voci, un collage narrativo che vede protagonista un intero villaggio ideale. Alcune storie di questa raccolta sono legate dal motivo conduttore, enunciato dal sottotitolo: Racconti sul filo della memoria, una sorta di dichiarazione d'amore per il passato, ma vi sono anche storie caratterizzate da profonde indagini psicologiche di quel mondo sconosciuto che si esprime alla coscienza propria o altrui in azioni spesso senza senso, ma pur vibranti della vita più vera, perché più intima e sofferta.

Altri racconti indagano nel mondo delle emozioni quando un evento terribile mina le radici stesse della vita. Raccontare il mondo complesso che capita sotto i nostri occhi e che impegna la nostra sensibilità o affiora dall’impiantito della memoria è impresa ardua e delicata, per il peso oneroso di parlare senza offesa, di raccontare senza falsità, di mettere a nudo se stessi e gli altri senza ipocrisia.

Sempre il risultato è un composito quadro di vita e di vite, che albergano da qualche parte nel mondo e hanno le radici emotive nel cuore non solo di chi scrive ma anche di chi legge di esse. Questo libro è stato scritto per salvaguardare la memoria ed è rivolto a chi vuole ritrovare se stesso.

_________

Adriana Pedicini, vive a Benevento. Già docente di lettere classiche nei Licei, referente di teatro classico. Ha pubblicato I luoghi della memoria, Sacco Editore 2011, Noemàtia, poesie, Lineeinfinite, 2012; Sazia di luce, poesie, Il Foglio, 2013 e Il fiume di Eraclito, poesie in epub e in cartaceo, edizioni MNAMON, 2015. Ha anche pubblicato Da Europa all’Europa, Ilmiolibro.it, 2010, dispense didattiche sul teatro antico e sull’origine della civiltà occidentale, attraverso il mito di Europa e gli archetipi del pensiero, del diritto, dell’arte, della letteratura. Ha conseguito premi con opere inedite in vari concorsi nazionali e internazionali ed è stata finalista in diversi altri concorsi. Collabora con diversi blog e siti letterari. È presente con poesie e racconti su varie Antologie anche on-line.

Altre immagini