Tutto pronto per la Festa Europea della Musica che si svolgerà nel capoluogo sannita i giorni 21, 24, 25 e 26 giugno In primo piano

Tutto pronto per la Festa Europea della Musica 2016, promossa ed organizzata dal Conservatorio Statale di Musica 'Nicola Sala' di Benevento, per i giorni 21, 24, 25 e 26 giugno.

Durante la conferenza stampa di presentazione, fissata per  martedì 21giugno alle ore 10.00 nella Sala Bonazzi dell’Istituzione di Alta Formazione Musicale sannita, sarà reso noto il cartellone dettagliato dell’intera kermesse artistico-musicale. Inoltre ci sarà il concerto inaugurale con il Brass Eventum Ensemble, diretto dal M° Gianluca Camilli - docente presso l'Ateneo sannita - nel cortile del Conservatorio.

Il direttore del Conservatorio Giuseppe Ilario e la presidente Caterina Meglio illustreranno le caratteristiche e le peculiarità della Festa della Musica 2016.

Innanzitutto partecipare alla Festa della Musica significa aderire ad un evento europeo ed il Conservatorio di Benevento si pone come centro propulsore attivo e creativo della kermesse musicale: 300 esecutori, 50 concerti, 30 ore di musica, 10 location, questi i numeri che danno l’idea dell’impegno profuso dall’Ateneo Sannita nella realizzazione dell’evento artistico.

Gli appuntamenti disseminati nei due giorni della Festa della Musica spaziano dalla musica antica alla contemporanea, da repertori solistici a quelli cameristici, con recital, concerti, performance che coinvolgono pianisti, organisti, chitarristi, cantanti, violinisti, violoncellisti, arpiste, flautisti, clarinettisti, oboisti, fagottisti, percussionisti, gli ottoni oltre i corsi di jazz, di musica elettronica e composizione. Dunque un fitto cartellone di eventi, ad ingresso libero e gratuito, in grado di abbracciare il gusto e gli interessi del pubblico più vasto ed esigente.

Il Conservatorio di Musica 'Nicola Sala' si rivela, ancora una volta, non soltanto un polo formativo importante e di valore del Sistema Sannio nel suo complesso, ma dimostra di costituire una risorsa preziosa in termini di offerta culturale pubblica, accessibile e fruibile, attraverso anche la valorizzazione del patrimonio artistico, architettonico, storico ed urbanistico della città di Benevento.

Altre immagini