In primo piano - Una serata per conoscere Caravaggio, il pittore della luce

Una serata per conoscere Caravaggio, il pittore della luce In primo piano

Nell'ambito delle 'Giornate del patrimonio culturale 2016' organizzate dall'Archivio di Stato di Benevento, l'Associazione culturale Arte Litteram presenta, sabato 24 settembre alle ore 18.00, una serata dal titolo Il Caravaggio - Pittore della Luce, interamente dedicata al celebre pittore Michelangelo Merisi.

Nella splendida cornice della sala storica della biblioteca Pacca, presso l’Archivio di Stato di Benevento, l’evento si articolerà in un percorso multimediale sulla vita e sulle opere di un genio dell’arte occidentale.

L’excursus nell’universo del Caravaggio, curato da Luigi Mauta, con la collaborazione di Fabiana Peluso, sarà accompagnato da molti brani interpretati da Anna Rita De Pascale e Vittorio Zollo che daranno voce “fuori dal quadro” ai personaggi ritratti, ai più grandi storici dell’arte, ai poeti e agli scrittori contemporanei.

Un viaggio pittorico per incontrare l’uomo Merisi dietro i suoi protagonisti calati nel quotidiano, una lezione di storia dell’arte sul Caravaggio che diventa una riflessione sulla sua innovativa visione dell’umanità, su come la sua vita spregiudicata e le sue opere finiscono con l’assomigliarsi, rivoluzionando la storia dell’arte.

L’evento rientra nella serie 'Monografie d’autore'.

Altre immagini