Una simpatica 'carovana' di 250 cicloturisti decreta il successo della 'Benevento Bike 2017' In primo piano

Grande partecipazione anche in occasione della quarta edizione di Benevento Bike - passeggiata cicloturistica per le strade del capoluogo sannita, ideata ed organizzata domenica 24 settembre 2017 dall’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento, con il patrocinio del Comune di Benevento, che ha avuto quale tema “La scoperta di Traiano, della Via Traiana e dell’Arco”. 

Un percorso affascinante in bicicletta tra le bellezze monumentali della Città di Benevento, che ha fatto registrare un notevole entusiasmo tra i circa 250 protagonisti che con la loro presenza  hanno mostrato di gradire la formula vincente del format “Benevento Bike”.

La manifestazione, di carattere esclusivamente turistico-escursionistico, ha inteso promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di mobilità alternativo che consenta, in un’ottica di sviluppo sostenibile, una diversa fruizione dell’ambiente urbano ed extraurbano, delle risorse storiche e del territorio attraverso l’utilizzo del mezzo a due ruote.

Da viale Raffaele Delcogliano (dinanzi la sede dell’Unifortunato), la “carovana” ha raggiunto, dopo un lungo ed emozionante percorso, l’Arco di Traiano monumento simbolo del capoluogo sannita (descrizione storica affidata a Stefano Forgione - Associazione Verehia), con tre interessantissime soste dinanzi alla statua di Traiano in piazza Castello, al Ponticello in via Ponticelli (via Traiana) a cura dell’archeologo Giuseppe Conte,  ed al Ponte Leproso dove l’architetto Franco Bove di Legambiente ha raccontato la storia di questo prezioso monumento della città di Benevento ed alcune interessanti vicissitudini.

Come per le altre edizioni, anche quest’anno l’organizzazione ha riservato  una sorpresa ai tanti bambini che hanno potuto immortalare questa giornata con la mascotte dei “Super pigiamini”.

Gli organizzatori rivolgono un ringraziamento particolare al Comune di Benevento, alla Polizia Municipale, alla Misericordia, all’Associazione Verehia, all’ASD Lucio Giulio Messina, a Legambiente, al Coni e all’US.ACLI per la preziosa collaborazione.

Appuntamento al prossimo anno, dunque, con la quinta edizione di Benevento Bike 2018  che si preannuncia ricca di tante novità.

Altre immagini