In primo piano - Unicef e Unisannio: sei sessioni con inizio il prossimo 11 aprile per il corso 'IdentitàPlurale'

Unicef e Unisannio: sei sessioni con inizio il prossimo 11 aprile per il corso 'IdentitàPlurale' In primo piano

Compie vent'anni la collaborazione fra Unicef e Unisannio e compie vent'anni il 'prodotto culturale' piu' importante di questa collaborazione sottoscritta, negli anni, da ogni rettore dell'Ateneo sannita e da ogni presidente nazionale Unicef.

Infatti inizia il prossimo 11 aprile, alle ore 15.00 presso l’Aula Magna della Sea in via delle Puglie, il ventesimo Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo che quest’anno si intitola IdentitàPlurale.

Sono previste sei sessioni che tratteranno delle varie emergenze del nostro tempo incentrate nel Mediterraneo, come quella umanitaria delle guerre e dei migranti, dei contrasti religiosi, del terrorismo, della salute e dell’ambiente. E si parlerà delle donne.

Relatori del corso sono docenti dell’Unisannio, della Federico II, magistrati del Tribunale dei Minori di Napoli, funzionari dell’Unicef e rappresentanti di importanti associazioni culturali del territorio.

Il corso, coordinato come sempre da Filippo Bencardino per Unisannio e Carmen Maffeo per Unicef, ha avuto il forte impegno di Vittoria Ferrandino e la collaborazione dell’Associazione CamMiNo sezione di Benevento, a riflesso di un accordo nazionale.

Tutti i relatori sono volontari per l’Unicef  e offrono il proprio contributo alla promozione della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza perché è questo il significato della presenza Unicef negli Atenei: che tutti gli studenti, accanto alla specifica preparazione che hanno scelto, portino la conoscenza della Convenzione Onu sui Diritti dei minori, legge 176/91 e siano consapevoli che il benessere dei bambini e dei ragazzi dipende anche da ognuno di loro .

Il programma è pubblicato sul sito dell’Unicef (www.unicef.it/benevento) e sul sito di Unisannio (www.unisannio.it). Le iscrizioni al corso,  prendendo visione del regolamento, si possono effettuare presso la sede Unicef di Benevento, in Viale dell’Università 2/a (presso Assessorato Politiche sociali e Servizi al Cittadino), dalle ore 10.00 alle ore 13.00 ( dal lunedì al venerdì), o via telefax, al n° 0824-482065, oppure in e-mail a: comitato.benevento@unicef.it

Il corso, intende offrire, attraverso il contributo volontario di 5 euro degli iscritti, un sostegno al progetto Unicef 'Bambini in pericolo'.

Altre immagini