Unisannio. Il Rock sale in cattedra con 'Mister Fantasy' In primo piano

Il primo appuntamento della rassegna 'TranSonanze', manifestazione organizzata dal Conservatorio N. Sala di Benevento e l'Universita' degli Studi del Sannio ha visto 'salire in cattedra' Carlo Massarini, uno dei più grandi conoscitori e critici  musicali nel panorama nazionale ed internazionale per la  sua cultura di base e la lunga carriera di presentatore innovativo nei canali radiofonici e televisivi  RAI. 

La manifestazione ha visto il suo primo appuntamento il 21 marzo scorso nei locali del Conservatorio di Benevento ove nel pomeriggio si è svolto un workshop col celebre  presentatore, saggista e speaker radio-televisivo con gli studenti sanniti i quali hanno rivolto  all’interlocutore d’eccezione 'le più lunghe domande della sua celebre carriera'.

Durante la piacevolissima chiacchierata con gli studenti mirabilmente moderata dal prof. Felice Casucci promotore dell’iniziativa con Donato Zoppo, ed il giornalista Paolo Tocco che ha sollecitato Massarini nell’evocare le origini della sua carriera iniziata quasi per hobby come è successo  a tante band musicali del tempo che, in quegli anni, hanno trovato il successo nel fare musica, sempre innovativa, trasformando la propria passione in lavoro e professione.

La musica di allora per Massarini aveva il pregio di proporre innovazione, 'altrimenti non veniva nemmeno considerata', mentre attualmente i produttori tendono a riproporre formule musicali e prodotti che trovano il favore del pubblico.   

Passione e ricordi di un quarantennio di carriera al fianco di musicisti, manager e  produttori hanno attraversato le risposte agli interlocutori e studenti richiamando l’epopea di gruppi storici come i Beatles, Rolling Stones, Eagles o Pearl Jam, e soprattutto i Traffic che hanno caratterizzato la carriera del protagonista, oltre ai famosi cantautori americani intervistati e fotografati dallo stesso Massarini, durante la sua lunga e prestigiosa carriera anche di fotoreporter, sin dai primi passi intrapresi con le selezioni proposte nelle pionieristiche radio libere e successivamente nelle sue trasmissioni radiofoniche e televisive dei canali RAI; prima tra tutte l’indimenticata ed innovativa 'Mister Fantasy' degli anni Ottanta sino alla contemporanea 'Ghiaccio Bollente', inopinabilmente e forse troppo frettolosamente conclusa.   

L’iniziativa prevedeva un secondo momento al Teatro De Simone dove il noto presentatore, fotografo musicale e saggista con Casucci, Tocco e Zoppo hanno incontrato la comunità beneventana di appassionati ed addetti ai lavori i quali hanno potuto apprezzare gli intervalli musicali dei Lemon Haze, band  formata da studenti del Conservatorio di Benevento con l’integrazione dei Maestri F. Branciamore alle percussioni ed A. Bassi alla tromba che ha allietato la platea tra un intervento e l’altro.

Il primo appuntamento di 'TranSonanze', rassegna che ha il merito di aggregare studenti e docenti in un momento diverso da quello dello studio inteso nella maniera classica, al fine di sollecitare gli stessi a concepire diversamente anche il momento di svago e ludico, approfondendo i vari linguaggi espressivi più vicini a loro, individuando la musica Rock come un linguaggio universale più vicino alle vecchie e nuove generazioni.   

La riuscita manifestazione proseguirà con altri appuntamenti che si terranno tra aprile e giugno con ospiti d’onore i giornalisti Carmine Ajmone e Michelangelo Jossa ed i musicisti e critici musicali Antonello Cresti e Federico Guglielmi.      

GIANLUIGI NENNA 

Altre immagini