In primo piano - UniSannio, seminario con Domenico Parisi dal titolo 'Capire le società umane simulandole al computer e con i ribot'

UniSannio, seminario con Domenico Parisi dal titolo 'Capire le società umane simulandole al computer e con i ribot' In primo piano

Il prossimo 18 marzo, presso la sala di lettura del Dipartimento DEMM dell'Università degli Studi del Sannio, Domenico Parisi dell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche terrà un seminario dal titolo Capire le società umane simulandole al computer e con i robot.

Il computer non è soltanto una tecnologia con molte applicazioni utili ma è anche uno strumento per fare scienza. Se si riesce a simulare nel computer un determinato fenomeno della realtà, usando la simulazione come un laboratorio sperimentale nel quale si manipolano i fattori in gioco e si vedono gli effetti di queste manipolazioni, allora possiamo dire di aver capito quel fenomeno in quanto la simulazione cattura i meccanismi e i processi che stanno dietro al fenomeno e lo spiegano.

Le simulazioni oggi tendono a essere usate in tutte le discipline scientifiche ma sono particolarmente utili nelle scienze che studiano il comportamento umano e le società umane perché queste scienze hanno più difficoltà a fare progressi nella comprensione dei fenomeni che studiano rispetto alle scienze della natura. Accanto agli artefatti puramente computazionali, oggi si usano anche i robot, simulati nel computer o realizzati fisicamente, e questo perché gli esseri umani sono prima di tutto corpi e non cessano di essere corpi dotati di un cervello e di altri organi interni quando vivono in società e creano organizzazioni e istituzioni sociali.

Nel seminario verranno presentati i risultati di un certo numero di ricerche che illustrano le prospettive di un'evoluzione in senso simulativo e robotico delle scienze sociali.

Il seminario sarà introdotto dal rettore Filippo de Rossi e dal direttore del DEMM Giuseppe Marotta. Interverranno Massimo Squillante, prorettore dell’Università del Sannio; Ernesto Fabiani, presidente del Corso di Laurea in Giurisprudenza; Antonella Tartaglia Polcini, coordinatrice del dottorato “Persona, Mercato, Istituzioni”; Nicola Lettieri, docente di Informatica Giuridica Avanzata. Al termine dell’incontro Domenico Parisi dialogherà con gli studenti e i dottorandi dell’Università del Sannio. 

Altre immagini