In primo piano - Valle Caudina. Controlli di Asl e Forestale nelle aziende agricole, abbattuti due bovini non identificati

Valle Caudina. Controlli di Asl e Forestale nelle aziende agricole, abbattuti due bovini non identificati In primo piano

Personale del Settore Agroalimentare presso il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Benevento, unitamente a quello dell'ASL BN - Distretto di Montesarchio, ha eseguito operazioni di controllo nel settore zootecnico nell'area della Valle Caudina.

Durante tale attività, svolta presso alcune aziende agricole, è stata riscontrata la presenza di alcuni bovini non correttamente identificati secondo la normativa vigente. Dopo una accurata attività di riscontro, incrociando la documentazione cartacea con i dati desunti dall’Anagrafe Bovina e con la situazione rilevata presso l’allevamento, non è stato possibile identificare due capi, né l’allevatore è stato in grado di giustificarne la provenienza.

Tale evenienza prevede l’abbattimento degli animali su disposizione dell’autorità competente, così come disposto da specifici Regolamenti Comunitari. Gli abbattimenti sono stati eseguiti  a seguito di ordinanza emessa dal sindaco del Comune sede dell’azienda zootecnica.  L’attività di controllo è inquadrata  in una serie di misure finalizzate a salvaguardare la sanità animale e la sicurezza alimentare, secondo peculiari direttive del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Sato di Benevento.

Altre immagini